Info

Attualmente questo blog, salvo sporadici post su vari argomenti (generalmente dedicati a Photoshop), ospita per lo più una sorta di rubrica quotidiana, dedicata ad un artista nato in quello specifico giorno della pubblicazione, con l’esposizione di una loro opera. Dal lunedi al sabato viene mostrato un dipinto, mentre la domenica vede pubblicata un’opera di un compositore.
Questo approccio vuole essere un modo per far conoscere, non solo i grandi maestri, ma anche quanti sono stati relegati ai margini della storia dell’arte per cause non sempre dipendenti dal loro effettivo talento.
Per scelta non vengono date indicazioni sull’artista del giorno (a parte il nome, il titolo dell’opera e, quando conosciuta, la data di esecuzione), lasciando che sia solo una sua opera a parlare per lui. Sperando che ciò induca i più ad approfondire autonomamente e l’autore e l’opera.

 

Un po’ di storia:

In origine questo blog è nato casualmente come blog di test nei primi tempi di vita di MSN, poi Windows Live Spaces.
Vista la povertà  di interfaccia della piattaforma originale ho provato a suggerire qualche semplice dritta per la personalizzazione, tanto per inserire qualche post di prova.

Diversamente però da altri, che si limitavano a fornire alcune righe di codice HTML da inserire nei post, io ho cercato di fare anche un po’ di didattica, cercando soprattutto di spiegare la logica che era sottesa a quel codice.
La cosa ha avuto tale successo da farlo balzare presto in cima alla classifica di Technorati, dove è rimasto per diversi mesi.

A questo punto ho dovuto considerarlo un blog a tutti gli effetti, dove ho inserito di tutto e di più (secondo la logica del titolo), compresi gli sviluppi passo-passo di alcuni miei dipinti, sempre in un’ottica di didattica, sperando così di attirare adepti non solo al linguaggio HTML, ma anche alla pittura.

Non contento di ciò ho anche ideato un esperimento didattico rivolto agli appassionati di scrittura, sfruttando le peculiarità di un blog. La scrittura di un racconto/romanzo a più mani: Un romanzo sul blog.
Pur non avendo avuto un numero enorme di adesioni, si è rivelato un impegno non indifferente, sia dal punto di vista organizzativo che di partecipazione, che però ha dato soddisfazioni notevoli e che ancora oggi è rimpianto da quanti vi parteciparono.
I testi sono stati pubblicati in un blog creato per l’occasione, dove rimangono ad eterna memoria: Romanzo sul blog.

Nel frattempo la piattaforma degli Spaces ha cominciato a mostrare la corda nei confronti delle piattaforme concorrenti e gli interessi di molti amici sono scemati (compreso il mio) attratti dal fascino perverso di Facebook.

Il trasferimento forzato su WordPress però sembra aver rinnovato qualche spirito (compreso il mio) e perciò, dopo un inevitabile periodo di ambientazione, è ripresa un po’ di attività che si è concretizzata in una nuova iniziativa romanzesca dal titolo: Sette giorni.

L’iniziativa vive oggi in un proprio blog autonomo:

http://raccontodellatrama.wordpress.com/

a cui chiunque, che abbia il pallino della scrittura, può sempre partecipare.

 

Bruno