Ritratto di ragazza – abbozzo

È ora di passare alla terza tela ovale che mi sono ritrovato tra le mani rovistando nei più reconditi luoghi della mia stanza.
Come già detto nel precedente post Ritratto di donna ho trovato queste tre piccole tele abbandonate e ho deciso di sfruttarle. In realtà le tele sono quattro, ma in una avevo già dipinto un mini paesaggio che più lo guardo e più mi convinco che non avrà lunga vita.
In ogni caso per il momento mi occupo della terza tela.

Nei due precedenti dipinti (l’altro è la Madonna che ho dipinto per prima), prima di iniziare, avevo passato una mano di colore grigiastro, sia per non lavorare direttamente sulla tela bianca, sia per smussare la trama della tela che era troppo grossa. Ho fatto la stessa cosa con questa, però l’esperienza già fatta mi ha suggerito di lisciare ulteriormente la tela con una ulteriore passata di colore.
Io amo vedere la trama della tela nei dipinti, però quando è troppo grossolana, in un quadretto così piccolo, può diventare fastidiosa nell’esecuzione.

In questo soggetto ho deciso di saltare la parte monocromatica e passare direttamente dal disegno al colore.

Ritratto di ragazza - disegno preparatorio

Ritratto di ragazza – disegno preparatorio

La bordura scura che si vede sopra al segno della matita è solo un effetto causato dai riflessi della luce dove ho passato un medium siccativo trasparente per impedire alla grafite di sporcarmi i colori. Questo ieri.

Oggi pomeriggio ho cominciato a colorare.

Ritratto di ragazza - abbozzo

Ritratto di ragazza – abbozzo

Ad essere sincero la mia idea originale sarebbe stata quella di fare un ritratto un po’ caravaggesco, con ombre profonde e colori caldi, però l’impatto cromatico di questo abbozzo non mi dispiace per niente e credo proprio che non mi discosterò molto da questa impostazione nella versione finale.
Domani.

Rif: Ritratto di ragazza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...