Ritratto di donna – finale

Quarto giorno e versione finale per il mio piccolo ritratto. Ad onor del vero sul termine “finale” non ci metterei la firma, perché finché non do la verniciatura ho sempre la tentazione di correggere qualcosa. In questo caso, essendo la tela molto piccola, cercare di rifinire i dettagli è un azzardo. Andrebbe considerato l’impatto complessivo perché la distanza media dell’osservatore non è quella dell’esecutore, quindi i dettagli minuti non sono così importanti. È meglio concentrarsi sul colore che non sulla singola ciglia.

Ritratto di donna - terminato

Ritratto di donna – terminato

Anche oggi ho fatto praticamente solo un lavoro di velature sui capelli e sulla camicetta, tranne lo sfondo dove invece ho usato colore a corpo, sia pure in uno strato estremamente sottile.
Rispetto all’approccio di ieri, ho rinunciato allo sfondo chiaro e sostanzialmente uniforme che faceva sì risaltare la figura, ma non dava nessun senso particolare al dipinto, che non fosse un semplice profilo. La soluzione che ho adottata rende maggiormente l’intimità della posa concentrando di più l’osservatore sul viso. Nella foto, purtroppo, il riflesso del flash schiarisce la parte in alto a sinistra che nella realtà è più scura, senza contare la scarsa resa cromatica della pelle, as usual. 😦

Rif:

3 pensieri su “Ritratto di donna – finale

  1. Dalla foto che non rende onore al vero posso dire che mi piace tantissimo il viso meno il vestito ed i capelli che danno un idea di piatto direi in modo improprio.sei bravissimo Bruno.

    • La bellezza delle velature la si apprezza solo dal vero; certe sfumature e la luminosità complessiva del dipinto si perde in una foto. In ogni caso la camicetta ed i capelli sono meno rifiniti per una scelta tesa ad esaltare di più il viso facendo far loro le veci di una specie di cornice.
      Però, finché non lo vernicio, faccio sempre in tempo a rovinarlo… volevo dire a ritoccarlo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...