Il Papa ha detto…

Il Papa ha detto: «tentativi di rendere il matrimonio fra un uomo e una donna giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione sono un’offesa contro la verità della persona umana e una ferita grave inflitta alla giustizia e alla pace»

Per quanto mi sia sforzato di leggere anche tra le righe, non ho proprio capito cosa voglia significare l’espressione “verità della persona umana“. A me sembra una di quelle frasi retoriche che non dicono nulla, a parte l’effetto speciale sui distratti.

In quanto alla “ferita grave inflitta alla giustizia e alla pace” la trovo di disarmante superficialità perché può essere tranquillamente ribaltata nel suo assunto arbitrario e mantenere la stessa valenza; vale a dire che non rendere il matrimonio… ecc… è un’offesa alla giustizia e alla pace“. Sfido chiunque a dimostrare in pratica la veridicità dell’una o dell’altra versione.

In buona sostanza questo tipo di discorso, oltre ad essere di grande inutilità, lo potrei definire io un’offesa contro l’intelligenza della persona umana.

Come una offesa contro la persona umana, contro la giustizia e contro la pace va certamente interpretata invece la benedizione che il Papa ha dato alla portavoce del parlamento ugandese, promotrice del progetto di legge che introdurrebbe nel suo paese la pena di morte per i gay.

7 pensieri su “Il Papa ha detto…

  1. Haemmm… scusami, ma se non sai leggere tra le righe, se permetti, vorrei spiegarti un po’ che significa: è l’ennesima ipocrita istigazione al pregiudizio e all’omofobia spinta, camuffata da un’ equilibrata e viscida pacatezza. Tutto qui. Niente di nuovo.

    • Eh, ma io so leggere tra le righe 😉 Ho detto che pur avendo letto tra le righe (cosa comunque che uno non è tenuto a fare quando ha di fronte un altro che vuole rivelargli la Verità – con la V maiuscola – e quindi dovrebbe essere chiarissimo nell’esposizione) non ho trovato nessun senso nell’espressione usata.
      Sulle motivazioni che inducono poi il Papa ad usare tali espressioni, inutile dire che mi trovi pienamente concorde.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...