Novità dallo Space

Potenziare il blog

eri, rientrando a casa dopo una faticosa giornata, ho trovato molte difficoltà ad accedere al mio blog. Lavori in corso.
Nei rari momenti in cui riuscivo a dare una sbirciata mi è sembrato di cogliere qualche novità.
Questa mattina sembra essere tutto a posto e le novità introdotto dal team Live si sono evidenziate completamente.

 

  • Cambiata la home page del gestore. Ora non è più quella del blog, ma una pagina generale, chiamata Centro Spaces, contenente informazioni aggiornate (tra cui gli ultimi commenti sul blog) e strumenti di gestione.
    La possibilità di vedere gli ultimi commenti da questa Home Page è interessante perché sono 10 e non più solo 5 come prima, il difetto però è che non c’è il riferimento al post nel quale vengono lasciati. D’altro canto sembra che questa opzione renda la vita più difficile agli anonimi, il cui nome e link appaiono comunque nella lista anche se nel commento sembrano ancora anonimi.
  • Gestione messaggi. E’ stato introdotto una messaggistica personalizzata per cui è possibile instaurare un rapporto diretto tra gestore del blog e visitatori con possibilità di inviare un messaggio personalizzato all’autore di un post.
    Oltre ai soliti commenti è possibile infatti inviare un messaggio all’autore di un post tramite il relativo link Invia un messaggio. Diversamente dai commenti il messaggio non è visibile a tutti ed è fortemente personalizzabile con il linguaggio HTML al pari degli stessi post.
  • Aggiunta di un vero guestbook con possibilità di commenti personalizzati. Dopo due anni di guestbook inventati grazie ad un trucchetto, è stato introdotto ufficialmente il libro degli ospiti. E’ sostanzialmente un post come gli altri, con la differenza che rimane fisso dove lo posizioniamo. 
    Potrebbe essere utilizzato per qualunque cosa. L’unica avvertenza è di fare in modo che si distingua nettamente dai post veri, altrimenti si corre il rischio che si riempia di commenti non adeguati perché confuso come ultimo intervento.
    La nota dolente è che non è stata prevista nessuna possibilità di importare i commenti del vecchio guestbook su questo nuovo, per cui o si rinuncia al vecchio con tutti i commenti relativi oppure si lasciano entrambi i guestbook con relativa confusione.
  • I commenti nel guestbook sono diversi da quelli normali. E’ possibile lasciare commenti complessi al pari di un post, con possibilità di inserire immagini o video. Questa possibilità è molto intrigante, ma rischia di penalizzare il caricamento del blog se i visitatori esagerano nell’uso. C’è comunque la possibilità di disabilitare questa funzionalità da parte del gestore.
    Stranamente i commenti nel Guestbook non appaiono nella Home Page.
  • Potenziata la lista libri con possibilità di inserire le icone della copertina, ma solo attraverso Amazon.
  • Potenziamento dei feed rss (questo interessa più che altro gli sviluppatori)
  • Possibilità di scegliere gli rss per categoria. Se non siamo interessati a tutte le novità di un blog, ma solo ad una categoria ora è possibile.
  • Possibilità di monitorare via rss i commenti di un post.
  • Possibilità di aggiungere moduli o gadget uno sopra l’altro, in testa o in fondo al blog, fuori dal layout.
  • Possibilità di inviare immagini per posta direttamente negli album. Ogni album ha un proprio indirizzo e-mail visibile nelle opzioni del blog.
    Questa potrebbe essere un’altra alternativa al problema di caricare immagini negli album (che, per quanto mi riguarda, non è stato risolto neppure in questa nuova versione): mandiamo una e-mail all’album.
  • Potenziata personalizzazione del blog con possibilità anche di aggiungere una immagine personale di sfondo
  • Possibilità di adattare le dimensioni dei gadget al layout
  • Possibilità di utilizzare più copie dello stesso gadget
  • Potenziata la gestione del profilo
  • Disastrato l’editor! Ho riscontrato un grosso bug nell’editor degli interventi, se si prova a scrivere un qualunque frammento di codice HTML nel post, l’editor impazzisce. Non riesce a distinguere il frammento di codice (scritto in modalità testo) dal codice HTML vero e proprio, e li mescola creando gravi danni.

Questa è una lista spartana fatta a caldo. Integrerò questo post mano a mano che si evidenzieranno dettagli interessanti.

Come ho già detto, non sembra siano stati risolti i problemi legati al caricamento foto (per una metodo alternativo fate riferimento al post Caricamento immagini (una strada alternativa)) e sicuramente non è stato risolto l’antipatico problema per cui, quando si verifica un errore sul server mentre scriviamo un commento, il commento stesso viene ripetuto due o tre volte senza che noi possiamo impedirlo.

Per altre problematiche nate con questa versione, Piovra ha fatto un esaustivo post che consiglio di leggere.

36 pensieri su “Novità dallo Space

  1. Sì, anche a me ieri l\’apertura era pesantissima. Oggi va un po\’ meglio.Anch\’io ho fatto qualche piccolo cambiamento ma niente di particolare. Ho messo il pianisfero ritagliato da Local Live come sfondo (ma molto molto soft, lo scritto si deve leggere!), ho cambiato qualche titolo dei moduli visto che adesso è possibile (ad esempio, il modulo "Blog", ora l\’ho chiamato "Blog. Ossia: fatemi scrivere du\’ bischerate via.."), ho messo il Sandbox al posto del Custom HTML per la playlist visto che ora il Sand è "allungabile"… (ma che m\’hanno sentito lamentare una settimana fa?), ed a proposito dei Guestbook, se guardi nella colonna sinistra ce ne sono due: il primo è quello "nuovo", fatto ora ora da Mamma MSN (ed è poverissimo in fatto di fantasia come vedi…), il secondo è quello che usavo prima dove possono scrivere tutti. Per ora preferisco fare così, se no hai ragione te si fa confusione.Non ho fatto altro per ora, comunque non avevo fatto caso al discorso che si possono inserire le copertine dei libri… interessante !Ciao

  2. diciamo pure che l\’impossibilità da parte di molti (me compresa) di accedere al tuo blog ha ricevuto più attenzioni rispetto agli aggiornamenti dei blog 🙂
    devo farti una piccola confessione… ieri sera, in uno dei miei vari tentativi di entrare nel tuo blog, invece di fare "visualizza space" ho mandato l\’invito dell\’elenco amici -.-
    è ovvio che sono arci-stra-contenta che lo hai accettato, ma non puoi minimamente immaginare quanto io mi sia sentita deficiente… so che potevo risparmiarmela ma lo volevo comunque dire 🙂
    a presto Bruno
    Ross

  3. ciao bello il tuo blog…..
     
    se ti va passa dal mio e ricordati DI VOTARE
     
    ci conto molto sul tuo aiuto….
     
    ti lascio son la frase della giornata:
     
    credi nei sogni perchè la tua stessa vita lo è…..
     
    un bacio ti aspetto cecilia

  4. Ciao Bruno, ma secondo te quando metteranno una modifica x trasformare in "Flash" gli album fotografici, in modo da evitare che qualcuno si appropri delle immagini? Mi sa che non lo faranno mai..
    Vabbè buona domenica, spero ti vada tutto bene
    Emlio 😉

  5. E io invece ti ringrazio per il sunto esautivo delle novità, alcune le avevo già identificate, altre no… come per esempio l\’immagine personalizzata di sfondo… ora ci medito su ^_^
     
    A presto
    Ross

  6. Ciao Bruno…finalmente sono qua a scriverti!Sto usando il pc di una mia collega in quanto come tu ben sai il "mio" (cioè quello del lavoro in quanto io non ce l\’ho!) non mi lascia fare interventi nè lasciare i commenti…e purtroppo posso passare una volta ogni tanto su questo pc in prestito per poco tempo!Mi dispiace che non ti ho neanche potuto fare gli auguri di Pasqua!Come va?Io ho finito il corso di disegno dal vero, è stata una bella esperienza, mi è piaciuto e mi è dispiaciuto che sia finito così in fretta!Sai che ho provato anche io a riprodurre la ragazza con l\’orecchino di perla? Ancora non l\’ho inserita sul mio sito ma quando lo farò, prometto che te lo dico ok?La pittura procede abbastanza in questo periodo e te?Ciao a presto (spero), Vanessa

  7. Ah, ecco svelato il mistero.. anch\’io non riuscivo ad accedere al tuo blog.. strano però, solo al tuo…
    Passo per farti visionare quello che potrebbe essere il risultato finale della copertina del cd, fatto seguendo i consigli e un po\’ di collaborazione con Asia 😉

    Abbiamo cambiato anche il jolly perchè qualcuno mi ha messo la pulce nell\’orecchio su un possibile copyright modiano.. in realtà da una piccola ricerca direi che la modiano ne ne possiede i diritti, ma per non correre rischi… l\’abbiamo personalizzato 😉
     
    Grazie, Ciao Lele!
     

  8. grazie per tutte le spiegazioni tecniche e gli interventi esaurienti…
    saremo pure Proff ma, come avrai ben capito, trogloditi del web;-)
     
    Incidente diplomatico rientrato…uffi…uffi…!!!
    menomale, dicevamo che era tutto un malinteso…

  9. Ah-ah !Vedo che anche te il guestbook l\’hai messo di lato !Secondo me è meglio… meno invasivo…Beh, il tuo ha già un certo successo…Domanda a tutti:chi passa da me a rivitalizzare il mio ???…fate la carità… :-)))

  10. una domandona teknika:
     
    ti sarebbe piaciuta questa?
     e questa?
    vedi non è ke non le avevo trovate è che
    non mi piacevano per te:-)
    e quindi ,,,meglio dietro ad un pc ma giovane e carino!!
    approvi?
    ciaux

  11. Bruno attento…non accettare caramelle dalle sconosciute…
    tantomeno dalla Pimpa;-)
     
    p.s.: ma possibile, neanche tu? non hai intuito la risposta all\’interrogazione? eppure è facile…

  12. no no ciccio…la fila non l ho saltata…
    il Boss mi fa "non è che hai perso il biglietto?…magari lo
    hanno raccolto gli altri e ci passano davanti!!!…o magari
    ci hai ripensato"…:-)
    insomma il succo era questo parola più o meno…
    Quindi vuoi che ti mettto il pittore o ti va bene il cucciolino?
    kyz

  13. Non ci posso credereeeeeeeeee…oggi, così per caso, ho riprovato a risponderti dal mio pc e mi lascia fare!Wow!
    Speriamo abbia messo la testa a posto…;-)
    Comunque volevo dirti che anche secondo me l\’arte astratta non è un\’arte vera e propria, ma solo un modo per dire "anch\’io sono un\’artista o un pittore" anche se non si è capaci di dipingere!Tutti possono provare a dipingere un quadro sconclusionato e apparentemente senza nessun significato…so che potrò suscitare reazioni negative e sconcertaet da parte di molti però io la penso così!
    Spero di riuscire presto a fotografare i miei ultimi quadri e magari te li mando x e-mail (semprechè sia lo stesso inidirizzo…), che ne dici? Mi raccomando anche tu tienimi aggiornata ok? Peccato che sei fermo per quanto riguarda la pittura ad olio, anche se sarebbe bello x me sperimentare l\’acquerello ma ancora non mi sento pronta!
    Ciao a presto, spero, Vanessa
    p.s. buon 25 aprile!

  14. 😀 leggendo questo post mi sono resa conto degli altri cambiamenti..gli unici di cui mi ero resa conto erano il cambio della pulsantiera per far scorrere le immagini degli album foto e il cambiamento nell\’accesso ai blog amici 😀
    eeeeeehhheeee se non ci fossi tu come faremmo!! 🙂
    Un sorriso e buona giornata Anna
     

  15. Ciao Bruno, io con questi aggiornamenti non riesco a far niente… s\’è fatta pure notte….
    Per il momento il mio pc va lentissimo e con gli spaces lo è ancora di più, ma non è che a furia di aggiornare e riaggiornare sono diventati un po\’ pesantucci?
    Buonanotte!

  16. Ciao Bruno, oggi è vacanza e allora ho tempo… 😀
    ma dove si vede che si possono metere le copertine dei libri? io ho provato ad inserire elenco libri, ma non succede nulla..
    sempre la solita foca, tra me e la Giulia… due foche in una!!!!!
    Buona giornata!
     

  17. Ciao Brunex!
    Hai visto che sorpresine?? 😀
    In questo giorno ho fatto un\’altra mezza scoperta.
    In molti si lamentano del fatto che i blog siano lenti a caricare. Non so se ricordi, ma tempo fa\’ avevo individuato il problema nello sfondo predefinito.
    Alcuni di questi sfondi provocano lentezza e rallentamenti anche nella fluidità di un video, se messo in un intervento.
    Avevo trovato uno sfondo che non dava problemi, ma dopo la release anch\’esso ha cominciato a provocare lentezze.
    Casualmente, ieri, entro nel blog usando l\’interfaccia inglese (/?mkt=en-us)
    Guardo gli sfondi predefiniti e ne trovo altri nuovi, che con l\’interfaccia Italiana non ci sono.
    Lo cambio e.. TADAMMMM! Problema scomparso. Tutto scorre che è una bellezza. Avrò rubato almeno 5 secondi di caricamento con la mia connessione e la RAM non sembra accusare grossi colpi.
    Quindi, una soluzione a questi rallentamenti sembra proprio nella scelta di questi sfondi predefiniti, usando l\’interfaccia americana.
    Ulteriore rapidità si avrebbe con due colonne nel blog e questo lo avevo già detto (grazie ai consigli di Mike Torres nei suoi commenti).
    Ora rimane solo un problema frequente in molti blog: chi usa lo sfondo in un intervento, praticamente non riesce a vedere più il blog. Soltanto andando nella pagina /blog/ riesce a vedere i contenuti.
    Anche i filtri per l\’opacità sembrano fare a botte con questa nuova release.. Praticamente la sfumatura va  "a spasso" con lo sfondo del blog e non dei moduli.
    Ultime cose che ho osservato:
    la qualità delle foto è stata ulteriormente ridotta e siamo passati sotto i 600px. Prima stavamo con una risoluzione di 640 x 480.
    Lo sfondo personalizzato in tutto il blog viene ridotto a 800 pixel massimo.
    Un po\’ tirchietti nel discorso delle immagini, devo essere sincero!
     
    Ti volevo fare il punto della situazione.
    Ciao carissimo!
    Mat 
     
     
     
     
     

  18. P.S. 
    Rossella ha detto di essere deficiente? Naaa, la verità è che è influenzata da una malattia di nome "PIPPOLOGIA".
    E\’ una cosa frequente in lei! 😀
    La devi capire.. 😛
     

  19. allora non fa per me.. come sai io sto all\’inlee come un pesce sta ad una bicicletta!
    Buona notte!
    Pimpa

  20. Vorrei chiederti un consiglio, io non so più cosa fare con il mio blog, ho problemi la pagina si carica male, e tutto questo da 4-5 giorni fa da quando sono queste modifiche, da quando hanno migliorato????? Il “space”
    1 anno fa ho installato il media player nel mio space *prima che fosse "live space"*E 4-5 giorni fa ho visto che non posso più cambiare il link con il video che ho inserito nel player e il player non funziona. Il link è OK ma sempre da 4-5 giorni da quando non funziona più il mio player il mio space è quasi bloccato, la pagina scorre difficile e non si carica più bene. Ho provato ad eliminare il player( perché pensavo fosse lui la causa dei problemi che ho in log) e non ci riesco perché la voce: Impostazioni- Personalizza – Moduli – Altro- MI DA AGIUNGI WINDOWS MEDIA PLAYER non RIMUOVI.
    E infatti posso aggiungere (ho provato) un altro player e funziona.Ti chiedo aiuto per eliminare il mio media player che non funziona più e può darsi è la causa del blocco del mio space.
    Ho scritto cosi anche a supporto tecnico di MSN Space e loro mi hanno risposto dicendomi,
    “Mio malgrado ti informo che
    – TWEAK UI POWER TOY- WINDOWS MEDIA PLAYER- CUSTOM HTML POWER TOY – PAGE COUNTER o CONTATORE- HTML o JAVA Tags o stringhe di programmazione
    e problematiche relative al loro utilizzo non sono da noi supportati.
    Da far notare che tali strumenti possono danneggiare e rendere inutilizzabile il tuo MSN Space.
    Ti consiglio quindi di rivolgerti ad utenti che hanno le funzionalita\’ ricercate installate nel loro spazio.
    Grazie per aver scelto Windows Live Spaces e se dovessi riscontrare altri problemi ti preghiamo di non esitare a ricontattarci. I nostri cordiali saluti, “
    Eh..io ho quasi tutto. E infatti ho provato anche con il “custom” non si può eliminare.
    Che ne pensi , potresti aiutarmi, hai qualche idea?
    Mi faresti un grande piacere se vieni a trovare il mio space.
    Ciao, Lori

  21. Eh, l\’ hai notato anche te!Vedrò di riportare pure questo, anche se dubito che non sia stato già avvisato.In genere vado da lui perché è l\’unico che risponde o legge i commenti. Non viene da me, ma nel suo, se il problema è evidente, ti scrive le possibili soluzioni.Domani mi preparo la frasettina in inglese e lo avviso.Ciao Brunè!Mat

  22. Grazie x i tuoi consigli Bruno, girando in rete ho trovato anche un\’altra guida un pò più dettagliata sul Watermark con Photoshop, ti lascio il link potrebbe essere utile a chi ti legge.
    Buona giornataEmilio 😉

  23. Nono, a me si rimuovono tranquillamente.
    Ho usato anche ieri il Power Toy Custom HTML e me lo ha rimosso cliccando la freccetta e selezionando nascondi.
    Non vengono rimossi se usiamo Mozilla.
    Si clicca quel pulsante e veniarmo dirottati nell\’anteprima spazio.
    Quello che da problemi, allo stato attuale, è il Tweak UI se qualcuno ce l\’ ha ancora.
    Però i lavori coi Power Toy è consigliato farli con Internet Explorer.
    Guarda, posso essere sicuro, perché proprio ieri l\’ ho testato per l\’uso di un banner.
    So con certezza, però, che la clonatura non funziona più e chi ce l\’ ha, non riesce più a diversificare i due Custom.
    Ho chiesto anche il motivo perché insistessero a volerlo tenere e mi è stato spiegato che il Custom HTML lavora indipendentemente dagli altri moduli, ossia senza bordi lavora col colore dello sfondo del blog. Coi sandbox si lavora con lo sfondo dei moduli e per molti questo è stato un problema di natura grafica soprattutto.
    Quindi, in conclusione, se qualcuno non riesce a rimuovere il Custom è perché lavora con Mozilla che è impotente con l\’eliminazione del modulo.
    Ciao!
     

  24. Ho letto il problema di Lori:
    Provasse a far così se il problema persiste: http://NOMESUOBLOG.spaces.live.com/Customize/?&_c02_owner=1
    C\’è nella pagina la voce "Moduli".
    All\’interno appaiono tutti i moduli che sono presenti nel blog e sicuramente troverà il Windows Media Player Power Toy.
    Rimuovere la spuntatura nella casellina accanto al nome di questo modulo e poi cliccare salva.
    Non dovrebbe avere più il power toy nel blog.
    Provasse così.

  25. Cicccccci      noooooooooooooo
    non sei preoccupato che non ero ancora passata?!!?
     hai chiamato il 113?
    i pompieri?
    i carabinieri?
    chi l ha visto??
    dai dai tranquiiii
    ero fuori dalla scuola a scioperare….
    voglio tornare in banco con il mio cucciolinooo
    però mi è simpatico anche carmine…
    e anoche la pimpa…
    non potremmo fare un banco rotondo!??!
    ciaux
     
     

  26. Grazie, ora vado a trovare " Piovra" Te l\’hanno mai detto che sei un tesoro:-O…
    ciao, e buonanotte, Lori
    p.s. dopo ti dirò se sono riuscita

  27. Ciao Bruno ,sai che avevo provato a mettere come sfondo a tutto il blog uno dei disegni 3d di cui parlavi in qualche post fa,l\’effetto a parer mio era strabiliante,solo che si rallentava un po\’ il caricamento del blog,non eccessivamente ma un pochino si,ora l\’ho tolo ma penso che lo rimetterero\’ anche perchè i colori erano strabiliarmente coerenti con il resto del blog !ho tolto qualche gadget perchè per il fatto che c\’erano sti rallentamenti molti mi scrivevano per e-mail e la cosa non è che mi va troppo(rispondere sulle mail).Ora comunque sono soddisfatta della riuscita del blog-…….Che si fa dalle vostre parti per il primo Maggio,in qst ultime settimane , qui c\’e stato un caldo boia,i condizionatori cominciano a macinare giri,pero\’ ora che potrei fare un bel ponte sembra (voci di corridoio)che venga a piovere,farebbe bene alla campagna ma perchè succede sempre per rompere le uova nel paniere dei programmi???bha!!io spero di fare un salto al mare,vedremo intanto saluti a Bo$$ ;D
    Gabrybabelle

  28. Hai dimenticato di dire che con ogni release incrementano sempre più la lentezza di caricamento delle pagine! 🙂
    Invece una verà novità è la visualizzazione dal cellulare dei blog, è cambiata totalmente…ora c\’è una specie di cosa che si chiama "mobile space" e vengono visualizzati in modo totalmente differente rispetto a prima.
    ps non ci tengo proprio a raggiungerti! Già mi sento vecchio così come sono ora! :p

  29. ciao , scusami mi puoi aiutare , ho messo il powertoy=sandbox e adnato bene solo che metto il codice e mi sparisce resta solo: <div><p align=center></div> ho provato senza i div ma lo stesso non lo prende  potresti aiutarmi a capire perchè? ti ringrazio anticipatamente    blog Stobeneassai (Adriana)

  30. wewe
    …e ti lasciavo tranquillo a farti bello con la francesina??
    e no carino…
    io ho sempre combattuto per i miei amoretti…e non è mai stato…"tempo perso"…
    non cambierò metodo di certo oggi!!
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    (una cosa però…: loro non l hanno mai saputo…si son sempre sentiti dei "cacciatori"..uauauaau!)
     
    (mizzica chi ci  legge e non sa della scuola chissà che pensa!!…non preoccuparti il Boss
    non è geloso…al maximo ti butta giù dal 10mo piano!!)
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrr
     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...