Navigazioni pasquali

Storia

avigare in internet è come leggere un libro. E’ come andare per mercatini. E’ come fare un viaggio organizzato o andare alla ventura.

E’ come visitare la biblioteca de Il nome della rosa, dove si possono trovare libri antichi preziosi e rari, libri banali e libri pericolosi.

Difficilmente alla fine del viaggio si rimane delusi. L’importante è la curiosità e la mente sveglia e scevra da pregiudizi.

Così un tema scontato come la Pasqua può portarci ai limiti della nostra conoscenza.

Si può cominciare semplicemente digitando pasqua su Google.

Appare subito l’ormai onnipresente Wikipedia con due voci. Se vogliamo inoltrarci in sentieri meno frequentati lasciamo da parte la Pasqua cristiana (che dovremmo conoscere già – se siamo cristiani naturalmente) e optiamo per la voce generica che ci porta a conoscere l’altra Pasqua, quella ebraica, dove possiamo approfondire diversi aspetti di questa festa, meno conosciuti.

Torniamo a Google. La prima pagina di ricerca non offre particolari motivi di curiosità perciò proseguiamo oltre. Non limitiamoci a leggere i titoli; i sunti sono la vera fonte di informazioni. Così appare interessante il portale dei bambini La girandola che ci informa di una possibile origine pagana della festività.

Questo stuzzica la nostra curiosità perciò proviamo ad approfondire cambiando la ricerca in origini pasqua.
Anche qui saltiamo i risultati apparentemente più banali e cerchiamo qualcosa di insolito. Eccolo: Universo on line – Misteri – Le origini della Pasqua. Il contenuto però, al di là del titolo roboante del sito, si rivela abbastanza scontato, a parte forse la considerazione sul consumismo. Torniamo a Google.

Le pagine sono piene di cose ovvie (ma questo era prevedibile, direi ovvio ) poi, all’ottava pagina appare Le Origine Pagane della Pasqua (Le Origine – sic). Forse qui si può approfondire veramente.

Direi proprio che questa è una pagina che non si può non leggere (se non altro per farsi qualche risata ). Volevamo qualcosa di diverso? Qui c’è! La Pasqua vista come attività dell’anticristo.
Superato l’impatto di una approssimativa traduzione da qualche farneticante testo, probabilmente americano, viene da chiedersi quanto di ciò che qui è asserito abbia un vero senso storico.
I nomi citati sono tanti, partiamo dal primo: Ishtar.

Ora conviene utilizzare l’opzione di Google per le pagine in italiano perché il termine si presta ad aprire la ricerca sul mondo intero. Prima tappa (ma và?) Wikipedia.

C’è da dire che questa sezione di Wikipedia è molto ben fatta (evidentemente dietro c’è qualche studioso che se ne intende). Entriamo nella mitologia mesopotamica dove troviamo, in calce alla pagina e in maniera più seria, praticamente tutti i personaggi del sito precedente.

Mentre per l’estensore della pagina contro l’anticristo Ishtar risulta essere un giorno (sic) equivalente alla Pasqua (con un leggero difetto di anglocentricità in quanto suona simile a Easter, il termine inglese), su Wikipedia apprendiamo più correttamente che ci troviamo di fronte invece ad una divinità babilonese. E che divinità! Una Dea Madre associata a Venere e che ha influenzato moltissime figure mitologiche successive e sembra aver messo lo zampino anche sulla rappresentazione iconografica di Maria.

Anche muovendosi solo all’interno di Wikipedia è possibile farsi un quadro della complessa relazione tra Dei passati e presenti in un intreccio da capogiro ai più ignoto.

Quale tappa seguire quindi dopo Ishtar? Dopo aver dato una occhiata a Inanna, la versione sumera della Dea, sembra interessante seguire Gilgamesh, protagonista di una epopea antica nella quale non solo è coinvolta Inanna/Ishtar, ma che descrive una versione del Diluvio Universale antecedente a quella biblica.

Wikipedia ci dà un sunto molto affascinante della storia di questo eroe e ci indica anche un link alla lettura diretta del poema che sfortunatamente risulta non più attivo. Però non siamo mica partiti per fermarci al primo intoppo. La possibilità di leggere il testo originale è troppo intrigante e quindi torniamo a Google.

Cerchiamo Gilgamesh nelle pagine in italiano e troviamo quasi subito L’epopea di Gilgamesh, un sito che ha tutte le caratteristiche di essere proprio l’evoluzione del link errato di Wikipedia.

Questo è sicuramente il sito definitivo sul poema. E’ una vera perla di internet, non solo per curiosi come noi, ma anche, e forse soprattutto, per studiosi della mitologia antica.
Qui c’è tutto: la storia, il significato, le contaminazioni, il testo del poema e in ultimo anche un test per verificare il grado di conoscenza di questa che è veramente un’opera che non dovrebbe mancare nelle scuole e neppure sul nostro comodino (sempre che ci sia spazio per il monitor ) al pari della Bibbia o dell’Iliade, o forse più della Bibbia e dell’Iliade in quanto entrambe sono debitrici a questo poema.

Siamo partiti dalla Pasqua e siamo arrivati agli albori della civiltà (il poema di Gilgamesh risale a circa 4500 anni prima di Cristo ). In questo percorso è facile smarrirsi, ma se ne esce alla fine soddisfatti proprio come dopo la lettura di un buon libro. E il buon libro in effetti è stato realmente letto (io l’ho fatto e ne è valsa veramente la pena).

Anche se non parlava della Pasqua.

Technorati tags: , , ,

35 pensieri su “Navigazioni pasquali

  1. Scritto da Diana:
    ti ho portato i dolcetti della nonna.
    Pasta di latte e pasta di mandorle.
    Scegli  pure uno dei miei ovetti.
    Ora noi aspettiamo la Sachertorte e la
    tavoletta grafica.
    Ciao e tanti AUGURI.
     

  2. Come inizio non c\’è male… vado subito OT !
    Però forse può essere utile a tutti. Dopo la "crisi" di FileLodge, non ho più visto musica su nessun blog (ma magari sono stato poco fortunato io nel cercare). Poi oggi un mio amico ha trovato ProjectPlaylist, ha creato una playlist, ha preso il codice, l\’ha inserita nel CUSTOM HTML creato vecchia maniera (nei Sandbox "ufficiali" non funziona) ed adesso riecco la musica. L\’ho fatto anch\’io e sembra funzionare.
    Domanda: abbiamo scoperto l\’acqua calda o abbiamo trovato qualcosa di utile ??? (nel secondo caso sto crescendo anch\’io – io analfabeta informatico – !!!)
    Ne approfitto per una domanda: come si fa a mettere la riga Technorati Tags in fondo ai psots ?
     
    Ciao e, rientrando in Topic… BUONA PASQUA !!!

  3. Didi ha  voluto leggere il tuo post:S
    ha trovato dice lei alcuni errori:
    Il nome delle rosa
    Direi proprio che questo è una pagina
    Meno male che ho terminato io la lettura e quindi
    essendo un po\’ dis_grafica e un po\’ dis_lessica
    ho fatto fourfett.
    Carino il tuo giro di Pasqua in internett rimanendo incollato
    al tuo seggiolino! 🙂
    e impossibile fare a meno della tua ironia…
    tu che sei un genietto potresti inventare un modo facile per inserire
    mini emoticon!!
    ciauz
     

  4. che truffaldino!
    sembra un pochetto come la storia dei MAESTRI della MArghe!!
    cmq la ciccina ha meritato i suoi Distinto a SQUOLA giust!!??
    ma la tavoletta grafica non è   una cosa da inserire nel pc giust ??
    Ah quanti ricordi quelle immagini della Sachertorte…
    Tutte le volte che tornavo dall Austria ne portavamo almeno due o tre
    scatole .
    Rigorosamente di compensato con il logo tipico della pasticceria…
    ricordo anche che una volta seduti in pasticceria…nel 2000 il Boss venne
    beccato al cellulare ed invitato a visualizzare un cartello che aveva una bella
    crocetta nera sul disegnino del telefonino :D:D
    Anche la passeggiata in carrozzella!!
    Però la ricetta è in tedesco mannaggia:S
    non posso dirti le uniche parole in tedesco che abbiamo imparato!!!
    hahahahaahh
    e non erano parolacce!!
    Ciao Bruno e non strafocarti con le pastelle!!
    kyz
    PErò la rice

  5. Hai proprio ragione, la navigazione internet è un\’avventura affascinante perchè sai da dove parti, ma non sai mai dove puoi approdare. Anche a me succede la stessa cosa e quando trovo un argomento che mi intriga, approfondisco sui libri. Che ci vuoi fare, sono una romantica demodè e non riesco a rinunciare al piacere fisico di tenere un libro di carta stampata tra le mani, di sentirne l\’odore… Il culto della Dea Madre è antichissimo e con l\’avvento del cristianesimo fu traformato nel culto della vergine Maria. Vergine, attenzione, perchè in tutte le religioni la nascita della divinità avviene così e quindi anche nella tradizione cristiana.
    Scusa non volevo fare sfoggio di nozioni leggiucchiate qua e là, ma l\’argomento mi affascina molto e mi lascio prendere la mano.
    Ero venuta per augurarti buona pasqua e ho parlato d\’altro.
    Pasqua di pace e serenità, questo è il mio augurio.

  6. Come al solito non so\’ dove scriverti volevo solo
    augurarti una serena Pasqua e pasquetta!!!
    Sei il primo,in onore che sei tu sempre il primo tra i commenti!!!!
    Ti augura buona Pasqua anche la piccola peste!

  7. La FI-PI-LI eh ?
    Mamma mia, una tragedia greca… Sappi che è il mio incubo quotidiano… Vabbè, non voglio terrorizzarti.
    Ti dò un po\’ di roba da leggere tutta tratta dal mio blog.
    Sono tre interventi recenti sulla FiPiLi: in quello del 3 marzo "Giungla Fi-Pi-Li" , (e già il titolo…) nutro tutta la mia preoccupazione per aver sentito dai tg locali, notizie di avvio di un sacco di cantieri programmati da tempo, ma che non erano mai partiti. Nel post ci sono anche due link che rimandano a due siti: quello ufficiale che fa schifo e non è aggiornato (fipilissima.it) ed un altro molto più utile con tanto di telecamere in tempo reale (florence.tv). In quello del 6 marzo "Come volevasi dimostrare… maxi-code in Fi-Pi-Li" ecco che la mia preoccupazione prende forma… sulla base di un\’esperienza diretta… Ormai mi sono armato di pazienza, e per l\’ora a cui transito io, sopporto 10-15 minuti di coda al giorno per andare a lavorare (+ il ritorno…). Ma quello che ti sarà più utile credo sia il terzo post, del 20 marzo: "Autovelox Fi-Pi-Li", una mappa degli autovelox da tenere in consoderazione. Ti fa capire anche come è strutturata la strada.
    Ora fondamentale è sapere la tua direzione: da Firenze verso Pisa, o dal Mare verso Pisa ?
    Nel primo caso sono un esperto dei primi 20 km… (tratto Firenze-Montelupo e viceversa). Nel secondo caso non so quasi niente.
    Cmq, se arrivi da Firenze trovi subito un cantiere poco dopo Lastra a Signa (km 11 circa). L\’autovelox al km 12 è innocuo proprio perché è in mezzo al cantiere ed al massimo ci passi a 40 km/h… (eppure c\’è gente che come lo vede frena lo stesso !). Il cantiere è lungo circa 3 km, finisce poco prima della Ginestra. Andando avanti so che ci sono casini simili anche nel tratto Empoli Est-Empoli Ovest. Stanno mettendo un New Jersey nuovo (negli USA lo tolgono perché pericoloso per l\’effetto trampolino, noi lo mettiamo…).
    Il problema della Fi-Pi-LI però è il fondo. Pur rifacendolo in continuazione, dopo pochi mesi si avvalla e ci sono un sacco di buche e buchette. In alcuni punti è stretta (a Montelupo è a tratti non a norma e devono allargarla – chissà quando). Non c\’è corsia d\’emergenza. Insomma non è un bel viaggiare.
    IMPORTANTE: ricordati che pur essendo "Superstrada", proprio per tutti questi difetti, il limite è stato portato a 90 km/h.
    Da Empoli Ovest in poi, fortunatamente il fondo migliora, o almeno mi pare di ricordare una strada decente, dall\’ultima volta che sono andato al mare, cioè quasi un anno fa. Quindi dovresti avere più di metà strada "buona" e non è poco dài.
    Se poi arrivi dal mare, allora non so che dirti.
    Insomma c\’han messo 40 anni a farla e guarda che capolavoro…
    Spero di essere stato utile.
    Che dire, buon viaggio (senza ironia) … forza che io ci passo tutti i giorni!

  8. Io non capisco…sminuire così il significato della Pasqua! :p
    La Pasqua sono le uova al cioccolato! ;(

  9. Ciao,grazie per il tuo passaggio nel mio blog… Cerco di renderlo vissuto ma non ho molto tempo a dispozione.Che tecnica usi con i pennelli…PS. è bello "disegnare" con il punto croce… Non sporca e dà cmq soddisfazioni. Provaci! ;))))                                                                                                                             Lory S.

  10. Per pima cosa auguri di pronta guarigione, forse ti sei stancato troppo girando e viaggiando..
    Credo che prenderai un bel 10 e lode.. sarai sempre il primo della classe
    Per secondo…
    non so quanto sarebbero attendibili i voti degli alunni..
    Esempio la capoclasse inonda il tuo blog di commenti pluriquotidiani e da me non passa da più giorni.. un suo 10 nei tuoi confronti mi puzzerebbe troppo, sarebbe di parrte visto che è cotta di te..mentre il mio è effettivo.., ma alla somma varrebbero tutti e due!!
     
    Terzo : se alludi al tempo nessun problema. visto che esco da casa un paio di volte al mese per andare al supermercato e con maggio frequenza dal medico e alle varie strutture ospedali per gli esami di controllo.. di tempo ne ho in abbondanza
    se invece parliamo delle mie paranoie che da qualche tempo sono più ravvicinate e meno di facile risoluzione, anche qua no problem. 
    Per il principale non ci sono scadenze per gli aggiornamenti,
    per la biblioteca, tanto non ci entra mai nessuno, neppure un gatto morto, e poi se sono in paranoia non leggo, quindi…
    Per quello della scuola mi dò malata con giustifica della figlia,
    Come vedi tutto a posto!
    Buona Pasqua e cerca di rimetterti!
    Pimpa
     

  11. Cucciolinoooo!
    ti mando la Didi…
    lei ha un rimedio infallibile..
    prende un foglietto di scottex lo bagna con acqua fredda
    e poi te lo mette sulla fronte!
    poi con i suoi occchioni ti dice:
    non preoccuparti…vedrai che tra un po passa tutto…
    mi spiace:-(
    Bacio.

  12. ´´´´´´´´´´´´´´¶´´¶´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´¶´¶¶´¶¶´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´´´´´¶´´´¶´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´¶´¶´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´¶¶´´¶´´´´¶´´¶´´´´´´´´¶¶¶¶¶´¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶´´¶¶´´´´´´´¶´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´¶´´´´¶´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶´´´¶´´´´´¶´´´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶´´¶´´´´´¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶´´´´´´¶´´´´´´´´¶¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´¶´¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´´¶´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´¶´´´´´´´¶´´¶´´´¶¶´´´¶¶¶¶´¶´´´´´´¶´´´¶¶¶¶¶¶¶´´¶¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´¶¶´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶´´´´´´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶       BUONA PASQUA….

  13. scusa il ritardo ma ho il pc fuso, per fare la pagina degli auguri di pasqua ci ho messo tre giorni!!
    e non so se riuscirò a fare gli auguri  a tutti , spero di non lasiare nessuno senza i miei auguri!!
     
    ti auguro una serena e buona pasqua
    un abbraccio di luce
    polveredistelle

  14. Leggo che sei ammalato… beh allora AUGURI DOPPI.
    Spero che le mie indicazioni per la FiPiLi ti siano utili, poi mi dirai.
    Intanto ti dico che sul "caso piastrella" dalle mie parti ho scoperto novità, ed ho aggiornato il post.
     
    Ciao !

  15. Brunex!
    Auguri anche se in ritardo.
    La Pasqua per me è il mortorio: Roma si svuota e non c\’è niente in giro!!!
    Occhio a non scoprirti, questo tempo è infame.. anche se si arriva a punte di 25° durante la giornata.
    Uhm, poi ho un\’altra cosa da dirti, ma te la dirò quando sono più libero!
    Ora c\’ ho troppi impicci!
    Ciao caro e guarisci in fretta.. ci sono delle giornate stupende fuori!
    Mat

  16. ciao ciccino come stai!??!
    ci sei? ci leggi?
    batti un colpo!!
    siamo preoccupati!!
    non voglio stare in banco da sola!!
    ah non siamo più vicini di banco?…o^)
    sai comè??….quando i bambini vivono una cosa bella
    vogliono rifarlo ancora ancora ancora!!!!!
    Ciao Ciccio
    kyz

  17. Ciao! ogni volta che vengo qui è come se un fiume di curiosità mi travolgesse. complimenti anche per come scrivi , oltre che per quello che scrivi…tanti auguri in ritardo! ciao

  18. io arrivo tardi per gli auguri…ho avuto un impegno in una suite di un ospedale…
    ma ora tutto ok e speriamo di stare bene almeno x un bel po\’…
    quindi ke posso dirti al posto degli auguri?
    hmmm vediamo…
    nulla maestro mi tocca al solito riempirti di baci…
    subisci… 😛
     

  19. allora, sei guarito.. guarda che domani riapre la scuola e non puoi mancare, altrimenti la Marty inzuppa il grembiulone e il fiocco di lacrime, se non ci sei!!!
    Pimpa!

  20. Ciao sono la Capoclasse ti informo che la scuola ha riaperto e il titolo del tema è il seguente:"DESCRIVETE LA VOSTRA CLASSE"….brrrr…….Ho preparato un ciclostile e lo sto distribuendo ai miei compagni:-)Baciooooo
     
    ps: come stai??
    io sono felice ma non ti dico il perchè!!
    ciicccameiii
     

  21. Fuori dal "gioco della squola":
    Caro Bruno permettici di ringraziarti per le cose veramente interessanti che posti,
    con l\’animo e la passione del divulgatore, una specie di piero angela del web 😉
     
    staaai male? malattia diplomatica? perché c\’era il compito ehhhhh???
    Vabè rimettiti presto e porta la giustifica…eheheh….
    abbiamo anche un nuovo alunno, Sampi a cui dobbiamo trovare un compagnuccio/a
     
    I ragazzi della III E

  22. Brunetto, ma che fai? stai ancora tanto male? Mi dispiace, ma cerca di tornare presto, chè la classe senza di te è triste triste..
    Pimpa

  23. Sì sì ci hai beccato bene!
    non ero felice per il Milan …non acora…
    indovina un po!!??
    Cmq questo tema è bellissimo ma il
    titolo del compito era un altro …per cui al lavoro…
    solo tu sai farlo come si deve!!
    Bacione
    a poiz

  24. eppure sono sicura che a questo punto hai risolto il quiz:-)
    solo che non ne sei entusiasta:-S
    uffffffff
    e quella facciotta paonazza che mi sbuffa contro?!?!!?:@
    non è che poi mi attacchi il virussss?!?!?!?
    che poi io nn so formattare ahooo!
     

  25. Se fa la Fi-Mare, effettivamente potresti scansare un po\’ di code.
    Sicuramente la allunghi, ma velocizzi il passo… e ci guadagni di nervi !
    Fatti un po\’ di conti, ma a ragion veduta potrebbe essere davvero una buona idea fare la Fi-Mare, dato che comunque l\’autostrada ti porta diretta a Pisa, quindi non hai neanche da tornare indietro.
    Certo se ci fosse il sole, ed avessi anche tempo (cosa rara al mondo d\’oggi), la cosa più spettacolare sarebbe… FARE STRADA NORMALE… e scoprire i mille paesini che ci sono da Urbino a Pisa…
     
    Ma è un po\’ troppo…
     

  26. Ciao:-)
    stamattina ti ho scritto un commento che faceva pressapoco così…
     
    Giorno!!!
    è bello sapere che nella blog_sfera esistono persone come te…
    simpatiche…intriganti…mai scontate…
    te l ho già detto infinite volte ma volevo ribadire il concetto…!!
     
    poi dovevo effetuare l accesso blablabla e allora ho annullato tutto…
    ora mi spiace non averlo fatto …ma se qualcosa hai capito di me
    sai che sono piuttosto sincera "anche" in questo mondo.
    Ciao patatino
     

  27. PS: ti offrirei una coca cola per carpire il discorso allargato a questa tua frase:
     
    Io non ho pregiudizi verso il tema trattato, ma altri (per oscuri e ignoti motivi che sfuggono alla mia mente raziocinante) non lo sopportano e con questi chiari di luna… ;-)………………………………………………………………………………………………………….
    🙂
    ti riattacco la pace!!
    kyz

  28. azz tempo reale?:S
    se non me lo facevi notare non me ne ero neppure accorta:-(
    pensavo fosse una cosa di ieri:S
    mi aveva incuriosito la sua riposta qua:-(
    no no dai
    non so neppure checcavolo è uno spyware:-(
    però lo sai:
    resto curiosissima come una spia…:P
     

  29. yes reale!
    cè un certo Bruno che sta uscendo un po\’ allo scoperto con il suo caratterino:-)
    non è male!
    qualche mese fa non avrei mai pensato di trovare un commentino saporito!! wow!!
    mi piace..pur non conoscendolo sembra più reale anche lui ….
    peccato che da kuando sono diventata kapoklasse non siamo più in sintonia …
    poi ora dall\’ uscio è arrivata un\’ altra bellezza …:-)
     
    Ciao patatino!
    notte!!

  30. ahhhhhh
    andavi a complimentarti con klo e non come me!??!?!
    allora mi devo arrabbiare!?!?!
    va ke lo faccio ehhhhhhh!!
    uffa…

  31. Ed è proprio in un giro del genere…cercando una stupida immagine per il mio stupido giornalino mi sono imbattuta in tanti Bruno…
    ti confesso che mi sono emozionata…vedere con quanta passione ti dedichi ai tuoi interessi…e ad un certo punto ho pensato:
    " come fa a trovare il tempo anche per le mie stupide domande?…"…
    e io poi che ti ho pure detto che eri geloso per le foto della Klo:-(
     
    sai Bruno mi sembri arrabbiato…
    sappi che non è mia intenzione impormi non è proprio nel mio carattere anzi…
    chi mi conosce bene se che piuttosto che impormi resto sola…
     
    vabbè forse stasera sono troppissimo stanca e straparlo…non farci caso solo 11 ore di lavoro filate…
    kyz
     

  32. grazie mille per il grande aiuto  che mi hai dato.grazie grazie grazie grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...