Accorciare gli indirizzi

Questo post è obsoleto!
Nessuna delle informazioni qui contenute è attualmente valida.
Per accorciare gli indirizzi è disponibile un servizio di Google a questo link:
http://goo.gl/

 

Con l’inserimento del gadget HTML Sandbox si sono riaperte le strade che il progressivo abbandono del powertoy sandbox (customHTML) stava chiudendo.

Le considerazioni su questo gadget sono già state affrontate da Piovra in maniera esaustiva e non starò quindi a ripeterle, potete leggerle direttamente sul suo blog.
Io mi limiterò ad un unico aspetto che è la limitazione del numero totale di caratteri che si possono utilizzare.

Non sono pochi intendiamoci, sono 956, però se uno ha in mente di inserire un codice un po’ complesso finiscono subito.
La maggior parte di questi caratteri sono utilizzati negli indirizzi o URL. Se avete mai provato a dare un’occhiata agli URL delle foto negli album sapete di cosa sto parlando.
Insomma spesso (e non solo nel blog) è la lunghezza spropositata degli URL, generati ormai da programmi invece che da programmatori, ad essere di ostacolo.
Questo deve essere un problema vero sul web se c’è chi ha pensato a cercare una soluzione.

E la soluzione l’ha trovata URLic (leggasi urlaisii) in maniera molto brillante.
Se vogliamo accorciare un indirizzo troppo lungo, è’ sufficiente andare all’indirizzo http://www.urlic.com/, inserire l’URL nel campo Enter a long URL to make short:, cliccare sul pulsante Make it Short! e in un attimo avremo un indirizzo estremamente corto da utilizzare in sostituzione di quello originale, del tipo www.urlic.com/qk.
Con la possibilità inoltre di poter usare un proprio suffisso (protetto da password) nel caso vogliamo un indirizzo breve sì, ma anche facile da ricordare.
E aggiungiamo anche la non disprezzabile qualità di ritrovarcelo in memoria già pronto per l’incollaggio nel nostro codice (se appare un avviso che ci chiede se vogliamo autorizzare URLic a scrivere sulla nostra clipboard dobbiamo rispondere Sì). Insomma non più Ctrl-C e Ctrl-V, ma solo Ctrl-V.

Come funziona il tutto? Semplicemente con il reindirizzamento. URLic crea una tabella di corrispondenze tra l’indirizzo originale e quello accorciato; quando un browser cerca di accedere all’indirizzo accorciato (sul server di URLic) viene automaticamente reindirizzato a quello vero in maniera veloce e trasparente.
URLic garantisce che questa corrispondenza è per sempre (non sarà mai cancellata), e il servizio è assolutamente gratuito.

Un esempio pratico?
Nel mio gadget HTML Sandbox la lista dei lunghi indirizzi relativi ai post su Fefè, mi impediva di aggiungere il piccolo messaggio in coda che informa sulla possibilità di zoomare sull’immagine. URLic mi ha lasciato lo spazio per scriverci un romanzo.

 


Technorati tags: , ,

11 pensieri su “Accorciare gli indirizzi

  1. buongiorno Bruno, dua domandine…questo Sandbox sostituisce il CustomHtml dove io ora ho immagine di benvenuto? la grandezza del Sandbox è unicamente quella che hai tu?…grazie, grazie e ancora grazie:-)

  2. ciao…era una vita che non passavo a trovarti….noto che non è cambiato nulla alla fine…solo qualche informazione in più…ghghgh…sto facendo i giri tra i vari blog…e sono caduta qua…spero che tutto vada bene…ti abbraccio forte forte augurandoti una dolce notte…a presto!

  3. e bravo Brunetto…
    come al solito sempre all\’opera…
    io lo dico sempre…
    come farei senza di te…
     
    dolce notte…uhhhhh e\’ tardissimo… 😛
     
     

  4. cIAO bRUNO,l\’accorciamento url è una buona trovata ,veramente utile ma mi sbaglio (forse ricordo male)se ne era gia parlato molto tempo fa(primo sandbox e il suo limite )oppure ora è un\’altra cosa e/o versione?Te lo chiedo perchè in fondo non l\’ho mai utlizzata pur sapendo che esisteva questa possibilita\’ ,vorrei capire se ora le cose sono diverse o cambiate,un saluto *♥*♥*♥*GabryBabelleஜ

  5. Buongiorno e Buon week end…
    ti copio l\’intervento dorato per la comm di mamma Asia.. lo so, non c\’è bisogno di dirtelo, ma io preferisco sempre avvertire 🙂
    Ciao Lele! 

  6. Ciao Brunè,allora im primis grazie dei laicissimi Buone festema sai non vorrei deluderti ma anche io QUALCHE volta faccio un acapatina in chiesa(o simili)ma è un modo tutto mio,un dialogo tutto particolare che ho con qualcuno che sta lassu\’la chiesa la trovo un buon posto doveraccogliere i pensieri in tranquillita\’ ma so bene che soprattutto la cosa deve risiedere nel nostro cervello enel nostro cuore,tutto il resto è superfluo e superficialita\’ inutili,spero tu capisca quel che volgio dire,so che spesso mi esprimo un po Kriptikamente,ma lo scrivere non mi sorreggge bene nelle espressioni e nei miei pensieri parole opere..etc etc(madooooooo me sento un po prete,noooo hi.hi.hi.) dunque bando alle ciance Veniamo a Noi,le tue delucidazioni in merito mi hanno alquanto rallegrato(visto i limiti del custom htm,vorrei metterci almeno alcuni banner a cui tengo,quindi appena ho un po\’ di tempo provero\’ certamente tutte le dritte che mi hai dato e che qui hai descritto,per il post su cui hai commentato è vero!!verissimi,io uso il Firewall di Microsoft,mi trovo bene,(prima ne usavo un\’altro)in tanti anni di navigazione ho preso solo una volta un Trojan(sto figlio di trojan..hi.hi.hi) ma ero in un sito di hakers e sapevo a monte che quello che cercavo e scaricavo sopratutto dove andavo a cercarlo  era un "posticino"da paura,ero stata avvertita in merito(cercavo delle chiavi-crack x un prg)ho trovato cio\’ che cercavo ma si sono portata appresso il malefico ,fortunatamente Norton ha funzionato e bene e c\’era la soluzione in linea nel sito della
     
    http://www.symantec.com/it/it/index.jsp
     
    http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?langid=it&venid=sym
     
    anche qui si trovano i tools per la rimozione
     
    http://www.swzone.it/toolav/
     
    per quanti molti lo considerino un po pesantuccio io mi trovo bene,pago in linea i certificati e ricevo tutti gli aiuti del caso(anche se finora ho avuto bisogno ben poco) e comunque ho sistemato tutto da me,io consiglio anche il ccClenaer perchè come Norton se uno ha la pazienza di installare tutto il prg e giuardarsi bene tuttele funzionalita che ci sono comprese e impara ad usarle,queste fanno molte cose,compreso la semplice pulitura della cache di internet e ccCleaner provvede anche al controllo dei files spezzati o parziali(di solito sono quelli che rimangono dopo aver elimiato prg o parti di quelli o files doc etc etc,lui provvede a sistemare o problemi e l\’eliminazione di programmi c\’e anche in Norton e lui lo fa bene senza i danni che potrei fare io magari cancellando inavvertitamente files condivisi con altri programmi,insomma li trovo entrambi di una buona ultilita,se pesni che ccCleaner è ancge aGGRRATTTI$$$E MEGLIO NO??cosi non è per Norton,èazienza ma non si puo\’ avere sempre tutto gratis,altriemnti poi sti poveri produttori ma soprsatutto chi elabora i programmatori di  software di che vivrebbe?\’:D x zONE ALARM so chefunzioina bene,ma è veramente esagerato l\’ho tenuto qualche giorno poi l\’ho mollato per gli altri  che conosco meglio! Una cosa importante prima di mollarti sto\’ commentino,spero non ti dispiaccia se inserisco il tuo commento nel post  con le ulteriori spiegazioni ,DATO CHE POI LO LINKO NEL MODULO degli aiutini ,almeno chi lo leggera\’ sapra\’  comportarsi!!Sempre che ci sia ancora chi ha voglia  e coraggio a leggersi  post chilometrici,ah ah ah ha … ma tantè,va beh Bruno auguri anche a tema spero di risentirti  prima dei kaos natalizi e dopo Natalizi in ogni caso auguri x tutto,fammi sapere semmai per il resto del comemnto sul post,ari-saluti *♥*♥*♥*GabryBabelleஜღ*♥°

  7. Ciao Bruno,
    quanto c\’è da imparare qui da te!
    questa è l\’accademia,
    noi, purtroppo, siamo alle asticelle 😦
    ma ci consoliamo col fatto che, un giorno,
    diventeremo grandi  ari :-((
    Piuttosto qui a Roma fanno:
    "Arti e mestieri Expò"…non è che tu c\’entri qualcosa 🙂
    e poi quand\’è che fai un altro blog?
    del tipo "Armi e mestieri"…eheh….
    Vabè, si scherza…
    Un grande e sincero saluto da tutti noi!!!
     
    I ragazzi della III E
    ps: a proposito stasera grande rimpatriata, bagordi e gozzoviglie a gogò,
          menomale che, tra noi, ci sono un paio di medici 🙂

  8. al di là del fatto che prima di arrivare al vero "nocciolo" della questione…ci metterò una vita…è bellissimo saper pronunciare  "urlaisii""…urlaisii urlaisii urlaisiiurlaisii…sarà ancor più bello quando saprò dipingere almeno una piastella…e la metterò in mostra…usando urlaisii..
    Ciao patatino!
    sei bravo davvero…anche con il tuo blog…
    ma le tue faccine quando ti leggo…mi sembra di vederle…ed allora nn posso fare a meno di sorridere..
    magari ti sottotitolo arti..bagagli..e buon umore…
    ciao bel carattere!

  9. facciamo cosììì
    scambiamoci il Dietologo….
    la mia è donna…sulla sessantina…
    una mia amica dice ke ha una pelle di fico…
    :S ma non è un complimento:S:S
    heehhehehe
    scusa per il patatino ma se hai potuto sopportare meglio!
    mi piace coccolare i miei amici prima di…
    cazziarliiiiiiiiiiiiiiiiiiii :@
    come cavolo ti permetti di sparare a Babbo Natale!?!?!
    ed io che ho chiesto di risolvere il problema di stipsi nel mondo poi!?!?!
    come facciiooo??
    ;P
    ciao bel carattere!!
     

  10. fai bene bruno, mozzica, mozzica!!! se vuoi ti dò una mano, anzi la mandibola! il natale è la festa che in assoluto mi fa montare un\’uggia che non ti dico! buona domenica, caroxxx

  11. Ciao ,ero entrata giorni fa ma avevo risposto solo ad un tuo commento ,non avevo quindi avuto il tempo di leggere il tuo post .
    Direi che l\’idea è brillante…anche se io non uso gli indirizzi delle foto msn per metterlwe nei post , infatti carico le foto  su Image shak ..anche se mi sono resa conto che con la soluzione che ci hai fatto conoscere gli indirizzi diventano ancora più corti ..quindi ben venga questa novità:-))
    adesso vado ,ti auguro una buona serata.ciaooooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...