La faccia di Marte

Chi non conosce la famosa Faccia di Marte?

Nel 1976 la sonda della NASA Viking 1 fotografò un’area del pianeta rosso dove apparivano strane strutture piuttosto regolari, tra cui ne spiccava una in particolare che appariva come una enorme scultura di un volto umano.

La NASA la citò come una curiosità geologica, ma divenne ben presto il simbolo di convinti assertori di civiltà aliene.

Nel 2001 un’altra missione della NASA, il Mars Global Surveyor effettuò altre riprese più dettagliate mostrando chiaramente che si era trattato di un effetto ottico dovuto alle particolari condizioni di luce, assieme alla scarsa risoluzione delle immagini del Viking.
Le nuove riprese chiarivano che ci si trovava di fronte a una semplice struttura geologica.

Questo però non è servito a scoraggiare i teorici del complotto galattico, secondo i quali la NASA nasconderebbe le prove dell’esistenza di civiltà aliene e perciò avrebbe taroccato le foto.

Quando nel 2003 è arrivata su Marte la sonda europea  Mars Express, l’ESA è stata sommersa di e-mail di richiesta di farsi carico di svelare l’enigma.

Un primo tentativo effettuato nel 2004 non ha avuto esito a causa delle cattive condizioni meteorologiche presenti nella regione di Cydonia dove si trova la faccia.

A luglio di quest’anno invece la sonda europea ha potuto riprendere con un altissimo dettaglio la struttura svelando così ciò che era già chiaro: la faccia non esiste.
Si tratta semplicemente di una collina modellata da erosioni, che tutto sembra fuorché una faccia.

Ok, ragazzi! E’ andata male. Troverete sicuramente qualche altro spunto per dimostrare che gli extraterrestri esistono e sono tra noi. 😉

 

tags: ,

13 pensieri su “La faccia di Marte

  1. sicuramente troveranno altri spunti per dimostrare l\’esistenza degli extraterresti, io non sono ansiosa di saperlo ragazzi….ciao Bruno buona serata:-)

  2. Buon pomeriggio e complimenti per lo splendido blog!
    Ti vogliamo fare un regalo, svelarti l\’arcano delle facce su Marte.
    Ebbene sì, siamo noi che dopo 35 anni ci siamo scongelati 😉
    e da Marte siamo venuti direttamente sulla Blogosfera.
     
    Un saluto cordialissimo
     
    I ragazzi della III E

  3. innanzi tutto, ciao! Hai ragione sono stata latitante per un po\’, ma è stato un periodaccio,ospedale, diagnosi di fibrosi polmonare con bombola ossigeno, frattura vertebra e relativo busto per 4 mesi, mio marito operato di tumore, più altre problematiche..
    Ora sto meglio e comincio a rifarmi, però ero passata (in incognito) da te un paio di volte o tre..
    riferendomi al tuo commento, potresti aver ragione sul blog monotematico, ma prima non lo era, quindi non posso attribuire a questo l\’insuccesso delle mancate visite.
    Sono piuttosto propensa a pensare che si crei un circolo chiuso, ma questo inibisce la possibilità di scoprire altri blog interessanti.
    ma pare che non si ponga più il problema e sai perché? chi troppo vuole nulla stringe e io da 2 sono rimata a zero, infatti, inspiegabilmente non riesco più ad entrare in nessuno dei due, mi segnala che è impossibile visualizzare la pagina. Ho pensato prima che fosse un problema di MSN, ma stasera non è cambiata la situazione ed entro tranquillamente in tutti gli altri.tra l\’altro è sparita l\’icona del blog dalla barra, e non so proprio cosa pensare, visto che sono uscita stamattina regolarmente.
    credo di aver individuato il motivo per quei post che vedi male, speravo di sistemarli, ma non riuscendo ad entrare rimane il dubbio.
    Spero di risentirti e soprattutto che si sistemi la cosa altrimenti non saprei proprio cosa fare
    Ciao Giulia
     
     

  4. Giulia, ti rispondo qui perché non avrebbe molto senso se lo facessi nei tuoi blog, se non riesci ad accedervi.Mi dispiace molto per tutto ciò che ti è capitato; mi auguro, e ti auguro soprattutto, che ormai sia tutto alle spalle.In quanto ai tuoi problemi coi blog il messaggio che ti ritrovi è piuttosto singolare, visto che lo ottieni solo coi tuoi. Non mi è chiaro se ti è impedito l\’accesso in editing oppure anche in visualizzazione. In ogni caso dovrebbe trattarsi di una conseguenza di una operazione fatta sul tuo pc, magari una nuova installazione di programmi o una installazione abortita.Posso suggerirti di provare a creare un nuovo utente sul tuo computer e utilizzarlo poi per tentare l\’accesso da lì; qualche volta una configurazione sbagliata rimane confinata nell\’ambito di un solo utente e cambiare l\’utente può servire.Per i post, se il problema non si risolve in tempi rapidi, puoi utilizzare Windows Live Writer (trovi le indicazioni nel mio intervento omonimo) che tra l\’altro ha anche risolto i problemi legati al caricamento immagini di cui parlavo.Fammi sapere.

  5. No, non ho installato nè tolto programmi,  solo che mentre entravo  o meglio cercavo di entrare in un blog mi si è impallato il pc, e quando è ripartito sembrava tutto normale. Poi però la scoperta!.
    Comunque riesco ad entrare da.. visitatrice, ma logicamente così non posso modificare o aggiungere.
    con calma mi leggo il tuo post poi vediamo cosa trovo..
    ricordo però che è successo qualcosa di simile anche tempo fa, e non riesco ad accedere al mese di settembr, sembra bruciato, non so se gli altri lo vedano (settembre 2005)
    Ma tu vuoi che mi smentisca? se non faccio casini non sono:
    Giulia

  6. Ci hai scoperto, grande Bruno!
    Ohara è la nostra madrina, non potevamo fare scelta migliore 😉
    Siamo abbloggati su questo spazio internettiano per rimanerci a lungo.
    Cerchiamo la nostra gioventù, i sogni, la goliardia e, piano piano,
    qualcosa stiamo trovando grazie anche a persone come te e Ohara.
     
    Scusa ma ora dobbiamo scappare, suona la campanella!!!…eheheh….
     
    p.s.: ma noi non siamo venuti col disco volante, eravamo stipati
           nei freezer, come stoccafissi!!!! 

  7. io di extraterresti ne vedo tutti i giorni anche qui sulla terra…
    nn occorre Marte… 😛
     
    dolce notte Brunettino…

  8. Ma insomma, li vogliamo far esistere questi extraterrestri? Che poi magari siano situati su altre galassie e non proprio alle porte di casa, mi va più che bene. Già non andiamo d\’accordo tra di noi, ci mancherebbe dover disputare anche con gli alieni.
    Andrò a vedere Windows Live Writer, forse mi renderà le cose più facili nel postare e nel corredare gli interventi. Certo che s\’impalla spesso MSN Live Spaces, frequentemente si blocca quando stò visitando altri blog e devo uscire e poi rientrare.

  9. brunettino dolce quella lista sta li da circo un annetto..
    sei al terzo posto ok? 😛
    anche se devo essere sicera nn e\’ una classifica…ma quesi grazie sono tutti uguali e col cuore…
     
    bacio grande grande…
    e GRAZIE… x tutto…
    dolcissima notte
     

  10. Ahhh dov\’è Chris Carter quando serve una puntata speciale di x-files! Il tema era perfetto..
    Cmq, stupirebbe tanto la conferma dell\’esistenza di una civiltà aliena? L\’umanità sarebbe pronta a una rivelazione del genere? Evidentemente no, perchè se no il governo non starebbe insabbiando il tutto come fa adesso  😛 😛 Io credo (magari alla faccia no, d\’accordo)

  11. Io penso che per vita si può intendere tutto
    o niente! Dico questo, perchè noi non siamo in grado
    di stabilire il concetto di vita. Sicuramente i nostri scienziati spiegano
    la vita, in base alle conoscenze che hanno…MA  siamo sicuri che per vivere
    tutti debbono respirare, mangiare, bere ecc?
     
    un bacione a presto PassWordina
     
     

  12. Olga, non hai letto con attenzione questo post. Se vuoi sapere veramente come la penso sugli UFO puoi leggere quest\’altro mio intervento: Gli UFO non esistono 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...