Avanti piano

Giuro di averci provato.
Saranno i limiti della mia macchina digitale, saranno i miei occhi che vedono progressi che non ci sono, ma non riesco proprio a documentare in maniera decente l’avanzamento dei lavori del viso di bimba a cui sto lavorando.

Non riesco, con tutta la buona volontà, a mostrare le sottili variazioni di colore che ottengo tra un giorno e l’altro, tanto da farci un post che abbia un senso. Inoltre i miei progressi sono molto lenti anche perché in questi giorni sono piuttosto impegnato su altri fronti.

Ho quindi deciso di cambiare sistema.

Invece di una immagine di Urbino (che da troppo tempo non viene più aggiornata per poter essere definita una webcam e in attesa che il responsabile la rimetta in sesto) ho deciso che metterò al suo posto, in testa al blog, una fotografia diversa del dipinto per ogni giorno in cui ci lavorerò sopra.

Senza commenti.
Solo per chi è curioso di vedere l’avanzamento lavori in tempo reale (e così è costretto a venirmi a far visita tutti i giorni.
Magari così qualcuno potrebbe stimolarmi ad accelerare ogni volta che mi lascio prendere dalla pigrizia e non aggiorno la foto.

Quindi cominciamo dallo stato al giorno 10/09/2006, che è quello che vedete in testa al blog oggi, ma ogni giorno a venire sarà (o dovrebbe essere) diverso.

 


Quando ho cominciato questo lavoro devo ammettere di essere stato abbastanza soddisfatto del disegno preliminare, che oggi giace definitivamente sotto uno strato di colore, anche perché mi ricordava una madonnina rinascimentale. Ho pensato quindi che sarebbe stato interessante vederla come un disegno antico.

Non avendo ancora accesso alla macchina del tempo, per tornare a quegli anni gloriosi per la storia della pittura, ho deciso al contrario di utilizzare gli strumenti più moderni. Con un computer e un programma di grafica adeguato ho ottenuto questo risultato.

 

 

Anche lui in fondo può considerarsi uno step nella riuscita finale del dipinto.

 

tags: ,

15 thoughts on “Avanti piano

  1. Ciao,
    hai fatto bene a consigliare il libro di Loomis come guida per disegnare:è una pietra miliare anche per chi, come me, scolpisce le miniature.Pensavo di avere avuto il meglio dai libri di Burne Hogarth,ma da una pietra miliare come Loomis non resta solo che inchinarsi…e ammirare a bocca aperta.
    Vienimi a trovare se ti va e complimenti per la perizia con cui curi il tuo blog.Ciao Ciao

  2. che dire, bruno… meravigliosa!!!!! caspita…
    pensa che sono al ristorante… e ho fatto vedere il tuo disegno ai clienti che ho davanti!!!
    è veramente splendido!!!!
     
    … comunque… si…. comincia a fumare e ad andare avanti e indietro… (mamma mia, mi hai fatto crepare dal ridere!!!!)…. e comunque, resta incrociato fino alla fine, che io ho una strizza niente male!!!
     
    mille baciiiiiiiiiiiiiiii brunooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     

  3. Urbino avra\’ il suo fascino…(che tanto prima o poi ci ritorno e poi vediamo se mi scappi…)
    ma il tuo quadro…merita notevolmente di essere ammirato li in tutto il suo splendore….anche se io lo vedrei meglio nel mio salone… 😛
     
    bacino della buona notte

  4. rieccomi qua\’, non ho risolto il problema powertoys , nuovi moduli musica-video-htlm
    voglio dire, rimangono sugli spaces vecchi, ne ho fatti tanti, ma  in uno space  nuovo  in costruzione dedicato all\’ stronomia   proprio di nuovi moduli non ne vuol sapere, il tutto seguendo la vecchia procedura
    ciao

  5. Enrico, ti rispondo qui perché ho difficoltà ad entrare nel tuo blog. La tua situazione è piuttosto particolare perché non mi risultano problemi coi powertoy. Non comprendo cosa intendi per vecchia procedura in quanto la procedura di installazione è rimasta la stessa. Posso solo suggerirti di effettuare le stesse verifiche valide per i problemi legati all\’album fotografico; magari una di quelle soluzioni può adattarsi anche al tuo caso. Questo è il link al mio intervento al riguardo: Caricamento immagini sull\’album.

  6. non ci penso proprio….quella lista è li da una vita in quel modo e li rimane…prrrrrrrrrrrrr
    ognuno ha i propri miti… :o)
     
    baciooooooooooooooooooo

  7. Già quello che vedo li sopra è bellissimo… e tu dici che non è ancora finito?!?…  🙂
    Complimenti
    Ciao Lele!

  8. Ciao, io sono Patryk (PTKTheBest).Volevo dirti che ti ho invitato a far parte del mio elenco amici, con oltre 3000 backlink di cui dispongo avresti più visibilità e il pagerank sarebbe abbastanza alto.Se vuoi accetta di farne parte, altrimenti non importa :)Saluti by: webmaster of http://www.ptkweb.it

  9. Che spettacolo!!!!!! Sei bravissimo….si vede che metti passione nella pittura.Anche questo soggetto mi piace molto

  10. …non ho parole……..è talmente bella che mi aspetto che da un momento all\’altro si giri e mi saluti. Ma credo che ora mai sei abituato ai complimenti vero? ciao un saluto ..e se ti va vieni a trovarmi o sul blog o qui http://www.fulviart.it ……………..ma sappi che non sono brava come te!!!
    fulvia

  11. mi colpisce l\’espressività di questo volto, davvero straordinaria, io ero una ritrattista, ma per problemi ai polsi ho dovuto smettere, complimenti e ancora complimenti ciao:-)

Rispondi

