Mi sono fatto l’orologio

i sono fatto un orologio in conseguenza dell’essermi fatto il bagno.
Già sento le battutine: Evento così raro per lui farsi il bagno da meritare in regalo un orologio.
Cercherò di chiarire meglio il concetto.
Ho riprogettato la stanza da bagno! Un bagno ormai vecchio che aveva bisogno di un intervento drastico; così ho pensato di inventarne uno nuovo. Da zero.
Con strumenti di modellazione 3D ho analizzato la situazione e provato infinite soluzioni, ma di questo forse ne parlerò in futuro. Il fatto è che ho deciso di inserire nel progetto una delle pareti completamente ricoperta di un disegno astratto.

Quello che si vede è un collage di diverse foto perché è piuttosto difficile scattare un’unica foto da meno di due metri di distanza.   Penso comunque che renda abbastanza l’idea.
 
Come in tutti i progetti che si rispettino non tutto viene debitamente preventivato e spesso si sottovalutano aspetti cosiddetti marginali, che alla fine si rivelano di contro estremamente importanti.
Come la placca di plastica beige che ricopre la scatola di derivazione dei fili elettrici! La si vede bene in alto e al centro nell’immagine.
 
Mentre queste placche (pur brutte) sono sopportabili in una parete bianca, già cominciano a disturbare in una parete colorata. Molti imbianchini la dipingono con lo stesso colore della parete, pensando di risolvere così il problema, in realtà peggiorandolo. Se un corpo è estraneo in un contesto è meglio lasciarlo in evidenza per sottolinearne l’alienità piuttosto che mimetizzarlo.
Nella mia parete però era veramente un pugno in un occhio.
In un primo momento ho pensato: se estraneo deve essere, almeno sia raffinato. Così l’ho ricoperto di foglia d’oro. La placca di plastica più preziosa sulla Terra.
La situazione è nettamente migliorata, ma io ormai mi stavo fissando con un’altra idea.
 
Le più recenti statistiche dicono che si passa più tempo nel  bagno che in cucina. Questo, da un punto di vista strettamente informatico, è un piccolo paradosso in quanto riesce difficile spiegare come sia possibile un certo output senza un adeguato input.  Ma tant’è.
Così ho pensato che un orologio poteva essere la soluzione, permettendomi di prendere i classici due piccioni con una fava: copriva la placca e aiutava a controllare il tempo passato in bagno senza fare più tardi al lavoro alla mattina.
Non è stato facile vincere le ritrosie dei familiari che trovavano fuori luogo un orologio in bagno. Ci sono riuscito solo a lavoro finito.
 
Presa questa strada il problema successivo è stato trovare l’orologio adatto; sostituire una banale placca con un orologio da parete banale non era certo una grande soluzione. Ci voleva un orologio particolare.
 
Dopo aver inutilmente cercato su internet, ho deciso di prendere il toro per le corna: l’orologio lo avrei fatto io.
Acquistata la meccanica da un orologiaio per pochi euro, ho utilizzato un medaglione di alluminio (di quelli che si decorano e si mettono nei letti in ferro battuto), che mi era avanzato da una vecchia commissione, e ho disegnato il quadrante con gli stessi colori della parete. Con questo risultato:
 
 

Questo non è mimetismo, questa è integrazione!

 

Preso dall’entusiasmo, e visto che di meccaniche ne avevo acquistate due per fare diverse prove, ne ho progettato un altro. Un classico caso di arte povera fatta con materiali riciclati.

 

Tutto in questo orologio è materiale recuperato, tranne la meccanica. 

Oltre ad un vecchio DVD (che è azzurro, diversamente da come appare in foto), ho utilizzato due lenti di plastica di una vecchia macchina fotografica usa e getta assieme ad un pezzo della stessa in ottone che ho utilizzato come fregio per indicare mezzogiorno. Ho infine sovrapposto alle lenti due rondelle di ottone di quelle che si usano per alzare le ante delle finestre. Un coperchietto cromato avanzato dal vecchio bagno mi è servito per fissare il DVD alla meccanica. Dieci minuti e l’orologio era pronto.

 

Direi che ho un mestiere assicurato.

 

23 pensieri su “Mi sono fatto l’orologio

  1. ma……………flavio te lo deve fare?……..sta cercando il materiale.
    ps: il primo è belloooooooo!!!!

  2. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
    Ti devo una pizza… ho dovuto cancellare tutto l\’ intervento!!!!
    grazie grazie e ancora grazie…
     

  3. Ciao, inutile farti i complimenti per la completezza e la creatività del tuo spazio. Volevo chiederti se secondo te col nuovo visualizzatore degli spaces aggiornati (su scala mondiale) non si perde visibilità, perché per quello che mi riguarda è così (a parte il tuo blog ovviamente).

  4. Ciao Bruno,il tuo orologio "intergato" è molto bello,insomma nel fai da te sei sempre il massimo!Passavo per lasciarti i miei auguri per una felice compleanno,sono leggermente in anticipo ma sono spessissimo in giro eternamente gironzolandoin ogni dove, immagino che tu conosci bene i vari problemi che si creano con collegamenti wireless,oggi sono a casa e ne approfitto!Ancora tanti auguri e quando spegni le candeline esprimi un bel desiderio "around the world"sarai certamente esaudito!!:)saluti e "forza Italia"(ma solo quella che corre dietro ad un pallone)saluti gabry/babelle
     
    p.s. anche il 2° orologio non è malccio ,anzi….♥°GabryBabelleஜღ*♥°

  5. cavoli Bruno. Gli orologi sono bellissimi, ma non rischiate un blocco intestinale??? :-))))))
     
    un caro saluto ad un geniale…. bloggaro!!
     
    Liffy

  6. Mitico! Però, io sono polemica per natura, se la stanza da bagno è più usata della cucina (dagli uomini suppongo!)
    non è una soluzione visivamente troppo carica e alla lunga stancare? Ammetto comunque che un bagno così mi piacerebbe moltissimo, sembrerebbe di stare sempre al Luna Park. Caio

  7. no, è un semplice messaggio pubblicitario x invitare tutti i bloggatori in qst forum…se tu nn vuoi venire pazienza, io ho provato a invitart, e se il messaggio t ha dato fastidio sei appunto liberissimo d cancellarlo cm hai fatto…cmq se volessi cambiare idea sappi ke sarai il benvenuto! ciao

  8. Ciao Bruno grazie dell\’avvertimento,ma sai lo avevo capito gia\’ molto tempo fa quando in diversi post in cui scrivevo di politica mi spammavano siti in cui c\’era ben altro(indovina un po\’ di che parlvano quei siti???) e quelli li ho cancellati pero\’ nel contempo mi è capitato di essere stata contattata da persone con blog msn che stanno in Auastralia che mi avevao letto grazie a link del genere trovati su siti che loro frequentavano e che facevano riferimento/link ad un mio post,diciamo che controllo sempre che tipo di siti sono e quando sono siti a me ostili per tematiche riportate li cancello,una domanda me la sono sempre posta,secondo te c\’è un ulteriore appesantimento nel caricare un blog  i cui post vengono linkati??
    Passando a te,sono felice che ti siano stati esauditi ben tre desideri,ma magari moltiplicarli x 3 non sarebbe malaccio ne??un saluto dalla postazione fissa(finalmnte oggi sono in stand-by)gabry/babelle

  9. p.s.del p.s: mi dai il permesso per rubacchiarti l\’immagine del tuo bath-wall con orologio??ne vorrei trarre uno dei miei quadri grafici che mi piacciono tanto da realizzare??posso???grazie anticipatamente gabry/babelle

  10. ciao, complimenti davvero x lo space..x tutte le idee originali e i consigli utili..mi piace molto il tuo blog, perciò nulla in contrario se lo aggiungo ai preferiti, vero?!?
    ciao e passa da me se vuoi… Ale

  11. beh a dire il vero ho ricevuto un sacco d ringraziamenti x aver segnalato il forum! xkè ki è venuto si è trovato molto bene e si sta divertendo…lo faccio da mesi, nn lo faccio da ieri, e x ora i miai inviti sn andati alla grande..

  12. Permalosetti, eh? Il Luna Park è giocosità, almeno per me, e questa è l\’impressione che ricevo dalla tua (solo una, non l\’avevo capito) parete. Comunque se in bagno ci stò 2 ore e rotti ti assicuro che in cucina ci stò molto di più. Ciao, senza broncio spero.

  13. Hey Bruno che odono le mie orecchi??anzi no che leggono i miei occhi??Il nano quasi quasi ti fa  tenerezza??Ma non scherziamo anzi tocchiamo ferro ,legno piombo,qualunque cosa per lo scampato pericolo e non è detto che dopo le ferie non ci riprovi,io la vedo male ma sto imparaNDO AD APPREZZARE LA SERAFICA CALMA DEL Professore,non fosse altro perchè il nano di calma ne ha ben poco cosi abituato a comadare da SEMPRE SU TUTTO E TUTTI,ce lo simao sorbiti per ben 12 anni e senza tenere conto che sempre lui c\’era dietro a famosi politici oggi decaduti(ma non tutti) quindi in verita\’ sarebbero ben + che 12 anni,senza andare troppo indietro nel tempo ,basta vedre le dichiarzioni fatte in questi ultimi giorni contro il Governo e le sue direttive ce ne sarebbe da scrivere per giorni interi,ma visto il mega lavoro svolto negli ultimi 6 mesi(il blog è stato solo una minima cosa)dico sempre ,ce lo simao tolti dai cogl….i con cosi tanta fatica che ora bisogna avere mille occhi e salvagurdarci le spalle dai voltagabbana!!Altro che tenerezza:(
    Bom Bruno ancora buoni festeggiamenti,io sto ri-preparando le valigie,ma vi leggo tutti sempre(tu conosci i mille meandri e modi dei viaggi virtulaweb ne?e comunque ovunque posso tento di scrivere qualche cosa(anche se le rotelline cerebrali  sono ormai fuse da tenpo memoirabile…hi.hi.hi)ciao Bruno ,saluti gabry/babelle

  14. tanti auguri a te…tanti auguri a te…tanti auguri Brunetto…
    tanti auguriiiii a te…
     
    di vero cuore…
    buon compleanno…
     
    dolce notte

  15. Bello il tuo bagno… ma non credo ci resisterei a lungo, penso che dopo un po\’ mi girerebbe la testa ehehe.
    Ma, sono passato per farti gli Auguri
    Buon Compleanno
    Lele!

  16. #Bruno ma tu sei sempre a skerzare?
    e io come leggevo anche se sono stanco morto credevo di capire se lo avevi fatto in flash o come…
    ghghh

  17. @Tiziana ti odio sai?
    ghgh si io cecato come una talpa ti cerco e tu mai che rispondi?
    su MSN ect mail ect…
    ma che ce l\’hai con me?
    zoneX

  18. non ho parole per definire il tuo bagno….estramamente BELLISSIMO….verrei per fare il mio bisognino mattutino…credimi…BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO anche io lo voglio….come faccio?mi farai da architetto?noto che con cose usate,mi farei la casa in stile modernissimo….e senza poi spendere tanti soldi alla fine…ghghghgh aspetto tue notizie…e dimmi se domani posso venire per il mio bisognino mattiniero…..

  19. ops ops….mi ero scordata a fare gli auguri……
     
    TANTI AUGURI A TE,TANTI AUGURI A TE,TANTI AUGURI A BRUNO,TANTI AUGURI A TE……TANTI AUGURI A TE,TANTI AUGURI A TE,TANTI AUGURI A BRUNO,TANTI AUGURI A TE….
     
    TANTI AUGURI A TE,TANTI AUGURI A TE,TANTI AUGURI A BRUNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E LA TORTAAAAA AAAA  MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. …niente di strano in un orologio in bagno….dato che ho uno specchio col mosaico in cucina :-D….però mi hai fatto venire voglia di dipingerla, la mia cucina :op
    Direi che mi sono persa (tra le altre cose) il tuo compleanno…
    Un bacio da lontano, anche se io, per una volta piccola piccola, non ho mai smesso di passarti accanto.
    Un sorriso, una coccola veloce e poco impegnativa, una fettina di torta di cioccolata e pere con un ciuffetto di panna, e un sorso di caffè :o)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...