Technorati ping

La sorpresa più grossa della nuova release dello Space è stata il cambio di indirizzo (URL). Aver tolto il termine members ha fatto saltare il ranking di Technorati, come da me previsto nel mio intervento Incredibbile!! , col risultato di sparire anche dalla Top100 di BlogItalia.
Immagino che, come me, molti abbiano segnalato la cosa a Technorati senza avere risposta. Graziano invece la risposta l’ha avuta e me l’ha rigirata nella speranza che io la comprendessi meglio. Il mio inglese non è proprio di Oxford, ma ci ho provato.
 
Questo è il testo originale della risposta:


Hello Graziano,
Your old link count is not lost forever.  However, it may some time to come back as the blog that linked to you ping us.
Unfortunately, when MSN Spaces changed the URL address for your blog from "spaces.msn.com/members" to
"spaces.msn.com/", we were able to remap your blog claim and posts to the new address, but unfortunately because
Links are URL based and are unique citations to that blog at that time, the links were not able to get remapped automatically,
but rather will be remapped when the blog linking to you pings us.
As the blogs that were linking to you ping us over time, your links will then get recounted to your new blog URL and eventually
your rank should return to what it was before.  We apologize for this and for any inconvenience.
To expedite the recount, you can initiate a ping for the sites linking to you yourself from: "
technorati.com/ping".  Otherwise,
you can encourage the blogs linking to you to ping us as well.


 

Se qualcuno è padrone della lingua più di me può farsi un’idea precisa di ciò che è successo, io riassumo solo la mia interpretazione.

Secondo Technorati siamo soltanto in una fase di transizione e tutto si dovrebbe risistemare col tempo.
Il condizionale però condiziona (è il caso di dirlo) tutto il discorso.
In buona sostanza Technorati dice che è in grado di associare il vecchio indirizzo con quello nuovo, ma non è in grado di farlo se gli utenti dei blog, che hanno a suo tempo linkato il nostro, non faranno un ping a Technorati. O non saremo noi a farlo per loro (il che vuol dire, per chi aveva migliaia di link, prendersi l’onere di fare migliaia di ping per riavere il proprio rank originale).

Il ping è quella operazione che gli iscritti a Technorati devono fare ogni volta che pubblicano un nuovo intervento.

Sfortunatamente, almeno nel mio caso, l’operazione di pinging secondo la procedura manuale di Technorati non è molto affidabile. Sfortunatamente MSN non ha ritenuto di inserire nella nuova release dello Space una procedura di pinging automatica come quella della maggioranza degli altri blog. Sfortunatamente non tutti i blog che ci hanno linkato a suo tempo sono iscritti a Technorati e non sanno neppure di cosa si parli.

Conclusione: difficilemente, stando così le cose, riavremo il rank originale senza penalizzazioni.

Credo che potremo sopravvivere. Le critiche che questo sistema di valutazione dell’indice di popolarità ha avuto ultimamente, hanno qui una clamorosa conferma: un sistema di valutazione basato sulla collaborazione dei valutati è evidentemente un sistema poco affidabile alla base.
Al di là della popolarità che esso stesso ha.

In ogni caso vi mostro ora una procedura di ping a Technorati che, non solo sembra più affidabile di quella standard, ma è sicuramente più veloce, perciò, se volete fare da soli ciò che suggerisce Technorati, vi può tornare comoda.

Si tratta di mettere tra i Collegamenti il seguente codice:

javascript:location.href=’http://www.technorati.com/ping.html?url=’+location.href

Il sistema di installazione è il solito già descritto nel mio intervento Fate largo al quale vi rimando.

Quando si è in anteprima del proprio spazio, o nella Home di un altro blog, è sufficiente cliccare su questa voce (io l’ho chiamata Technorati Ping) per effettuare il famigerato ping e recuperare così un po’ di punti.

 

Grazie a Graziano per la segnalazione. 

21 pensieri su “Technorati ping

  1. Ciao Bruno, grazie per la citazione, ora Techorati mi ha mandato un ulteriore e-mail ( mi hanno preso come portabandiera!) te la copio:
    Hello Graziano
    Also to clarify how link count is calculated, Technorati currently looks at all links from the past 6 months.  Ideally your rankwill change daily based upon your blog\’s activity 180 days ago up to your link activity today.  Thus, as older links fall off andnew links are added, your link count may increase, fall, or stay the same over time.It is a known issue that there are delays with this update for up to a week.  We are currently working on this issue, and hope tofix this soon.  If you find that your link counts have not updated when it should for over a week, please let me know, and I\’ll besure to investigate it further.
    Sempre meno ci capisco!

  2. L\’ulteriore precisazione di Technorati, che Graziano riporta nel suo commento, non cambia la sostanza del discorso. Dice solo che Technorati valuta quotidianamente i link con una finestra di sei mesi indietro, scartando così via via i link più vecchi e aggiungendo quelli più recenti.
    Tradotto terra a terra vuol dire che solo di qui a sei mesi dallla modifica dell\’URL dello Space avremo un rank attendibile.
    Se ne riparla insomma a giugno 😉

  3. Ciao Bruno! Senti volevo chiederti una cosa… da quando hanno cambiato la versione dell\’msn space ho un piccolo problema…
    Allora praticamente quando devo sentire la musica sul powertoy devo cancellare i file temporanei di internet altrimenti mi fa sentire la musica solo per 12/14 secondi circa.
     
    C\’è un rimedio a ciò? Ti prego risp sul mio blog appena puoi.
     
    Grazie.
    Ciao.

  4. Ciao Bruno! Grazie per il consiglio 6 stato davvero molto gentile! Il problema era quello dello spazio della memoria utilizzata… era a 1megabyte…
     
    Comunque grazie!
     
    Ciao!

  5. sempr più casini su msn!a quanto pare ci provano gusto a farci arrabbiare,va bene "migliorare" il servizio ma così fa un pò ridere!!!Tra poco tanto lo faranno diventare a pagamento…vedrete,allora si che funzionerà tutto bene!!!
    p.s. bruno scusa se son sparita ma ho grandi cambiamenti in vista e poco tempo per passare…kmq mitico come sempre 😉
    sbaciotti pam

  6. Ciao Bruno e a tutti/e si a volte ritornano ghghgh
    cmq avete ragione ma io ho fatto una piccola lettera a MSN cosi x sfogo non con tt le cose che mancano: al solito i suoi aggiornamenti sono x gonzi
    Grazie x la dritta Bruno ma io sto dedicandomi ad altro blog qui dove ci sono altri collegamenti…ma sempre x imparare come gestire l\’informazioni e farle arrivare.
    Cioè solo quelle giuste e non sovraffollare l\’etere! 😀
    Qui usero\’ il tuo script tnx
    Ma  A BOMBA passate se potete a leggere 1 appello molto triste che ho incollato  sul blog che segue il mio nick MSN
    scusandomi x aver approfittato della nostra amicizia Bruno ti auguro, con tt il cuore, una vita sempre + serena
    Anche a voi tutti/e
    ZoneX

  7. una cosa : sul server MSn devono aver messo 1 redirect no?
    sapete x me aggiornare tt i link è 1 grosso problema e ora da 1 altro blog con URL vecchio del blog di Bruno vedo che arrivo bene mah
    ciao 🙂

  8. bruno ti volevo dire una cosa che non c\’entra con questo intervento..ho visto che in fondo sotto il blog hai i due pseudo-elenchi..puoi eliminarli cmq, basta che scrivi DLLayoutSettings.aspx dopo il nome del tuo blog e poi togli i segni di spunta da quelli che vuoi eliminare ^^  cmq dovresti poterli eliminare anche andando semplicemente in "moduli" –>nascondi elenco..probabilmente gia lo sapevi ma li ho visti in basso e l\’ho scritto.bye

  9. dalle tue parole mi sembra di capire che la batosta è stata..dura… La cosa mi rattrista…credimi…Spero cmq che or tu sia in convalescenza…e a questo stadio è ancor normale un pò di spossatezza…Su…fatti forza a sappi che non sei solo…tutti gli amici blogger sono con te a sostenereti…
     
    Riguardo alla tua riflessione sul femminismo ti ho risposto sul mio blog…non volevo intasare il tuo spaces… ^__*
    A presto!

  10. e lo so brunetto..io mi ritrovo ai piedi..
    ma ho seguito il tuo consiglio come sempre….
     
    e grazie anche a graziano….
     
    un bacionissimo..ho messo il codice tra i collegamenti….
    ormai sono brava maestro…smack
    dolce notte

  11. Ciao Bruno ho letto questo intervento e volevo chiederti se il mio problema con technorati è inerente al fatto dell\’eliminazione del "members", il problema è che il sito mi assegna solo due link… ma non sono solo due le persone che mi hanno linkato!! che ne pensi?
    grazie a presto…

  12. Mi potresti spiegare come inserirmi in un motore di ricerca per blog..?…grazie se riesi a trovare tempo…
    ancora complimenti per il tuo fantastico blog.

  13. salve! sicuramente sarò la milionesima persona che ti scrive per avere informazioni su come potenziare il blog…purtroppo io sono solo agli inizi e non so nemmeno se sarò all\’altezza per svolgere questo arduo compito che mi è stato affidato da una scuola elementare…grazie a te, cmq, molte cose sono più chiare, ma ho bisogno di molto studio…per il momento ho creato un mio spazio dove poter effettuare tutte le prove, tuttavia non ho compreso, oltra a molte altre cose, come poter inserire sulla home l\’indirizzo di posta elettronica e renderlo attivo con un clic di mouse…sarei veramente grato se tu potessi darmi una spiegazione….grazie infinite 

  14. voglio ringraziarti per avermi scritto subito…onestamente non  speravo ad una risposta così celere….purtroppo io sono proprio alle prime armi e non so nemmeno dove reperire il  powertoy sandbox..se posso "sfruttare" ancora una volta la tua conoscenza informatica, ti sarei veramente grato se tu mi potessi indacare dove, o come trovare il "programma"….ancora grazie
     
                 buona giornata anche a te…

  15. grazie, ancora grazie per la tua pazienza, ma sono riuscito a trovare da solo il programma per rendere attiva la mail….e, crepi il lupo 🙂

  16. amico ma dove le hai scoperte ste cose?
    sei un grande…ciauz
     
     
     
                                                                          JENO

  17. Ciao sono Claudia! Ed ho un problema! Ti ringrazio in anticipo per la risposta che (spero) mi darai. Il mio problema è il contatore…se vai nel mio blog noterai subito che è come dimezzato! gli manca un pezzo di numero e lo zero finale! se qualcuno ha qualche consiglio o qualche soluzione..RISPONDA SUL MIO BLOG! grazie per l\’attenzione! ah! sono molti interessanti gli interventi che hai fatto sui quadri! complimenti! ^^ ciao! saluti da bergamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...