Effetto Scotch

La nuova versione dello Space sembra aver creato un po’ di problemi nell’inserimento delle immagini negli album. A tale proposito consiglio una attenta lettura della Guida in linea, che alla voce Foto affronta i relativi problemi. In un ambito più grafico voglio invece suggerirvi una soluzione spartana, ma sicura, per attaccare le vostre foto in un album.

L’uso di un nastro adesivo di carta!

Col nostro programma di grafica preferito, cominciamo col preparare uno sfondo adeguato per la nostra cartolina, di dimensioni tali da accoglierla comodamente, nastro compreso.

Convertiamo lo sfondo in Layer.

Inseriamo la nostra cartolina al centro e, se ci piace, dotiamola di un bordo bianco.

Creiamo un nuovo layer vuoto e, usando un pennello un po’ sfrangiato (ma non sfumato) e di dimensioni tali da aver un corretto rapporto nastro/cartolina, tracciamo una linea verticale (in genere utilizzando il tasto shift si ottengono linee perfettamente verticali o orizzontali con qualunque programma).

Useremo un colore beige chiaro per simulare il nastro di carta; io ho utilizzato il codice esadecimale #E2DDA5, o, in valori decimali, 226 per il rosso, 221 per il verde e 165 per il blu.

Posizioniamo la linea su uno dei bordi della cartolina e portiamo l’opacità del layer all’85% o poco più.

Duplichiamo questo layer e posizioniamolo sul lato opposto della cartolina.

Ripetiamo queste operazioni utilizzando altri due layer per simulare il nastro orizzontale sopra e sotto.

Il risultato sarà il seguente:


Come si vede l’effetto è già notevole. L’utilizzo di quattro layer ha permesso la sovrapposizione dei quattro nastri in trasparenza dando al tutto un aspetto piuttosto realistico.

Ci si potrebbe accontentare, ma suggerisco ancora un paio di sottili interventi per dare un maggior tocco di professionalità.

Fondiamo insieme i quattro layer del nastro in uno unico, in modo da avere tutta la cornice in un layer solo, e poi duplichiamo questo layer, che useremo come effetto di ombra.

Gli effetti di trasparenza a questo punto spariscono, ma niente paura.

Selezioniamo, delle due cornici, quella che rimane più sotto e modifichiamo il parametro di fusione da Normale a Moltiplica (Multiply). Usare questo parametro ci garantisce che avremo un colore dell’ombra sempre adeguato anche nel caso che volessimo cambiare lo sfondo con un altro colore o addirittura inserendo come sfondo un’altra immagine.

Utilizzando i tasti freccia (preferibili in questo caso al mouse), spostiamo questo layer di un pixel a destra e uno in basso. Otteniamo così un impercettibile effetto di ombra che dà spessore al nastro rendendo il tutto ancora più realistico.

Confrontando attentamente questa immagine con la precedente dovreste notare la sottile differenza.

Capito il procedimento possiamo sbizzarrirci anche ad usare il nastro in maniera più spartana.

Per esempio così:

In questo caso è opportuno conferire anche alla cartolina un sottile ombra per non farla apparire senza spessore.

Per fare questo creiamo un nuovo layer sotto la cartolina.

Creiamo una selezione delle dimensioni esatte della cartolina stessa e, nel layer vuoto, riempiamo la selezione con lo stesso colore del nastro.

Cambiamo la modalità di fusione da Normale a Moltiplica e spostiamo il layer di due o tre pixel a destra e in basso (la cartolina è un po’ più spessa del nastro e perciò fa un po’ più ombra).

A questo punto abbiamo un problema per la pubblicazione della nostra immagine.

Perché l’effetto sia totale è opportuno che sembri che la cartolina sia veramente appiccicata sulla nostra pagina e non all’interno di un riquadro colorato.

Per fare questo è necessario che lo sfondo sia trasparente.

Su internet ci sono solo due formati che permettono la trasparenza: GIF e PNG. Il formato GIF penalizza però la qualità dell’immagine (potete comunque provarci), mentre il formato PNG non è accettato dal nostro blog (provare per credere)*.

Rimane quindi una sola strada: decidere prima il colore di sfondo del nostro intervento (v. il mio post al proposito Colore di sfondo) e utilizzare lo stesso identico colore per lo sfondo della nostra cartolina e salvare nel classico formato JPG.

Spero così di avervi dato una dritta per inserire finalmente le immagini nel vostro album senza problemi.

*) Il riferimento è al vecchio blog Windows Space

26 pensieri su “Effetto Scotch

  1. bello, ma non ce la farò mai..
     
    ho cambiato l\’impostazione del blog da 2spazi  a tre, e naturalmente ho sballato tutti i post con le immagini. 
    vorrei rifarlo, ma……….non ricordo più la misura dello spazio centrale e prima di disturbarti l\’ho cercata inutilmente nei vari appunti.
    Non immagini come mi inc… quando cerco qualcosa e non lo trovo!
    dovendo rifare le immagini, vorrei essere sicura di non fare un lavoro inutile, mi pare di ricordare 383 o qualcosa di simile.
    :-(((((
    ho cercato di ridurle con i quadratini, ma a parte le proporzioni, non ho ottenuto nulla
     
    mi è venuto un triplo attacco di tosse…
    scusa, non avrei voluto disturbarti, visto che non stai molto bene, prenditi tutto il tempo che vuoi, tnto per qualche giorno lascio così
    Grazzzzzzzzie
    e curati mi raccomando
    Giulia

  2. salve bruno mi servirebbe sapere una cosetta( so che non vuoi che ti si chieda)
     
    ma ci stanno novità su TOP ENTRY
     
     
    tnk M@X³

  3. Ciao Bruno!
    Bentornato!! Buon inizio settimana e grazie sempre per i tuoi preziosi consigli!!
    Se esisterebbe l\’oscar dei blog lo meriteresti tu!! 😉 Hahaha…
    Alla prossima

  4. Ciao Brunè!
    Tempo fa\’ avevi trattato delle Radio che si potevano creare.
    Leggendo casualmente il blog di Mike Torres ho visto che parlava di una cosa simile su un sito partner di Yahoo in quest\’intervento: http://spaces.msn.com/mike/blog/cns!FBABF8E542F5D5DB!5642.entry
    Sbaglio o ha le stesse funzioni di quello descritto da te?
    Il sito trattato è questo: http://www.itunes.com/
    Io ho curiosato, ma i miei limiti grammaticali in Inglese mi ostacolano non poco nella comprensione.
    Rispondimi direttamente da qui, così ti risparmio il caricamento di tutta la HomePage: http://spaces.msn.com/piovra/blog/cns!6C82DC524E0A258C!9568.entry (mi ricordo che il tuo modem tremava =P)
    Buona giornata,
    Mat

  5. ciao sono Giada, sono una " scultrice", se ti interessa l\’arte e sei curioso perchè non visiti il mio blog?
    ho bisogno di critiche…belle o brutte che siano!
    grazie ciao

  6. ciao Bruno…:-)
     
    ho provato il tuo tutorial con psp, insomma alla fine ho applicato una maschera ed è venuto un lavoro carino. Stasera con un po di tempo in più riprovo seguendo le tue indicazioni. Ho finito lo spazio sul  mio space e ho quindi caricato il mio lavoro su un sito free… puoi vedere qui il mio risultato
     

     

     
    ciao 🙂
     
     

  7. Ciao! Sono contento che tu sia guarito! Senti volevo chiederti una cosa… da quando hanno cambiato la versione dell\’ msn spaces ogniqualvolta io devo sentire la musica sul powertoy devo cancellare i file temporanei di internet… c\’è qualche soluzione a ciò?
    Rispondi appena puoi.
    Grazie.
     
    Ci sentiamo.
    ciao ciao.

  8. Capooooooooooooooooooooooooo :\’o(
    Ma che t\’è successooooooo :\’o(
    Ma non guarisci piuuuuuuuuuuuu\’????
    Mi mannnchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Te stai a fa\’ vecchietto, pieno d\’acciacchi :op
    Un bacio grande grande…torna presto a farti i tuoi "giretti"…..già il fatto che tu inserisca interventi mi dice che stai meglio…..però preferisco quando me lo dici tu :op
    Ce la fai a mangiarti un pezzettino di torta? Che faccio, la lascio o la porto via??? ghghghgghgh
    Vabbè….facciamo una via di mezzo….un bacetto e un pezzetto di torta con una montagna di panna sopra…lascio tutto qui….attento al gatto stavolta ;o)
     

  9. ciao  Bruno!
    volevo chiederti una cosa riguardo a Media player.
    Nel cercare  musica nei vari blog ho notato che molti non permettono di
    di copiare ill file musicale .
    Poi ho letto le varie impostazioni del media player è tutto mi  è sembrato normale……mà   qualche giorno fà visitando un  blog
    si parlava di clonare i vari pawertoy  andando su html , dopo vari tentavi sono riuscito nell\’inpresa …ma leggendo nella paggina html
    mi sono accorto che il mediaplyer conteneva il file musicale che nella paggina di apertura aveva protetto… è normale ?
    Io di  informatica sono una zappa ma chi ha creato il sistema di impostazioni ci va vicino!! ciao  a presto
     
     
     
     
     

  10. Mhhh io sono tra quelli che hanno problemi ad uppare foto negli album, ho provato di tutti ma non ho trovato la soluzione, la guida non mi aiuta e l\’assistenza msn mi liquida con un "stiamo provvedendo", da settimane. Il pulsante "aggiungi foto" non apre nessuna finestra, come se non fosse neanche cliccabile, e la configurazione del mio pc non è di certo stata modificata. Mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito a risolvere questo problema, mhhh… effettivamente qualcuno ha questo problema?? Forse dovrei andare da Maria de Filippi :/

  11. ciao ti volevo chiedere come si fa a mettere delle immagini glitter nel blog ho cliccato su html ma nn so dove mettere il collegamento poi nn so come accettare visto che mi si apre una facciata che mi dice PERSONALBLOG[1]ti prego aiuto è da due anni che ci provo

  12. Niente torta stasera….ma un quadretto di cioccolata fondente per te c\’è sempre…Guarisci presto, è davvero tanto che sei acciaccato….spero sia tutto ok…
    Ti abbraccio forte…..ahhhh…..o spegni la tv….o porti fuori il micetto, porello :o((((
    Baci baci

  13. Ciao Bruno, sono riuscito a mettermi in contatto con Techorati per la questione dei vecchi link, ma sinceramente non ci ho capito molto, ti copio la loro risposta:
    Hello Graziano,Your old link count is not lost forever.  However, it may some time to come back as the blog that linked to you ping us.Unfortunately, when MSN Spaces changed the URL address for your blog from "spaces.msn.com/members" to"spaces.msn.com/", we were able to remap your blog claim and posts to the new address, but unfortunately becauseLinks are URL based and are unique citations to that blog at that time, the links were not able to get remapped automatically,but rather will be remapped when the blog linking to you pings us.

    As the blogs that were linking to you ping us over time, your links will then get recounted to your new blog URL and eventuallyyour rank should return to what it was before.  We apologize for this and for any inconvenience.To expedite the recount, you can initiate a ping for the sites linking to you yourself from: "technorati.com/ping".  Otherwise,you can encourage the blogs linking to you to ping us as well.
     
    Fammi sapere se almeno tu ci capisci!
    Graziano

  14. Wow…vedo che sei tornato!!!! E alla grande….evvai…Lieta che tutto si sia sistemato…Benritrovato *__*

  15. Davvero complimenti.Anche se non ci ho capito molto grazie lo stesso per il tuo utilissimo servizio!!!
    E complimenti per la tua comparsa sul giornale.

  16. ehi se ad esempio volete mettere l\’immagine nel custom html e volete che lo sfondo dell\’immagine sia lo stesso del blog c\’è sempre l\’eye dropper tool per le pagine web…..(tipo quello di photoshop o paint) con il quale potrete trovare il codice del colore del blog e usarlo per lo sfondo dell\’immagine…..

  17. non ci posso credere!! finalmente trovo un tutorial per fare l effetto scotch decente *__*!!!!!! grazie mille!

  18.  
    stavo leggendo qui ti posto qui…
    ecco!
    io ero da te tu eri da me!
    cavoli potevi bere un bicchierino di champagne già che c\’eri!!
    Ecco ti sembrerà strano ma ogni tanto creo i titoli per gli interventi col
    cool text
    http://cooltext.com/Default.aspx
    però nel backgroung ci metto sempre #000000
    ma se volessi la trasparenza cè una possibilità?
    bhe se nn è troppo complicato ovviooooo
    ma se leggo spesso Matty che passa da te.. allora mi consolo
    sei tu che sei troppo avantiiii!!!
    baciottoliiiiiiiiiiii
     

  19. Ciao sono di nuovo qui per imparare
    Ho provato a leggere per fare l\’effetto scotch..siccome sto imparando ad usare Fhotoshop
    non sono riuscita a capire come convertire lo sfondo in Layer…..non trovo niente in Photoshop che ci sia "convertire in Layer" o Layer
    Io ho la versione  Adobe Photoshop CS2 non è che per fare questo procedimento ci sia un\’altra parola al posto di Layer in Photoshop?
    E\’ un programma molto difficile per me ma non mollo……devo imparare!!!!! 🙂
    Ciao Veronica

  20. Grazie per il chiarimento ora proverò di nuovo…..scusa ma non conosco l\’inglese  😦
    Spero di ruiuscire questa volta altrimenti mi toccherà chiederti di nuovo sperando tu sia disponibile per una dura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...