Quante faccine

Il dialogo su internet è una vera faticaccia. Per quanto uno si sforzi di scegliere i termini giusti l’equivoco si cela dietro ad ogni angolo. Mi è capitato spesso in passato di essere frainteso, o di interpretare male a mia volta, per ciò che viene digitato su una tastiera.
E’ una cosa normale perché non c’è un reale interlocutore di fronte a noi. In un dialogo tra due persone fisiche sono molte le componenti in gioco; non si ascoltano solo le parole dette, ma si fa caso anche al tono della voce e si presta attenzione alle espressioni del viso. Tutte cose queste che non sono disponibili usando solo una tastiera.
Sono nate perciò le cosiddette faccine (smilies o emoticons).
Per esprimere con disegnini simpatici (o con relative sequenze di segni convenzionali) il tono della conversazione o della singola frase, proprio per evitare equivoci fastidiosi.
 
Devo dire che non ne viene fatto un grande uso sui blog, anche perché effettivamente non servono poi a molto in questo contesto. Un intervento non è un dialogo e non si presta quindi a troppi equivoci. Dove si annidano i fraintendimenti in realtà è nei commenti.
E qui invece le faccine non sono disponibili.
Bisognerebbe perciò usare i simboli convenzionali di testo, che però non tutti conoscono e quindi non sono praticamente utilizzati neppure qui a parte i soliti noti 🙂 oppure 😉.
Chi volesse approfondire questo aspetto può collegarsi a questo link: http://messenger.msn.com/Resource/Emoticons.aspx dove troverà tutte le faccine di messenger e il loro equivalente di testo da usare nei commenti.
In più dal nome si potrà capire il significato d’uso reale.
Non è un giochino, ma un vero e proprio alfabeto espressivo che andrebbe mandato a memoria; quanti sanno per esempio che questa è una tazzina da caffé: (C) ?
 
Il nostro editor mette a disposizione un set un po’ diverso di queste faccine e leggermente più ridotto e, come dicevo, non è un grosso problema. Però è possibile utilizzare anche queste, semplicemente… trascinandole col mouse nel proprio intervento (il copia/incolla rapido). La cosa buffa che ho riscontrato (e che mi ha indotto a fare questo intervento) è che, se la pagina delle emoticon viene visualizzata con Firefox, l’operazione di trascinamento è più veloce e versatile della scelta dal menù dell’editor.
Se invece le trasciniamo utilizzando una finestra di Internet Explorer… beh, avete presente la tazzina di caffé di cui parlavo prima?
 
Insomma se aprite l’editor con IE e la pagina delle emoticons con Firefox potrete inserire le faccine con la massima semplicità e ne avrete a disposizione di più. Se non avete Firefox disponibile potete usare IE per visualizzare le emoticons, ma solo se proprio non potete rinunciare al "vampiro"
 
In ogni caso Firefox è disponibile per il download gratuito a questo link: http://www.mozilla.com/firefox/
 

 
 
 

23 pensieri su “Quante faccine

  1. Vorrei ringraziarti per aver distribuito la tua conoscenza grazie alla quale ho potuto modificare le mie pagine.Perdona il ritardo con il quale te ne faccio omaggio.buona giornata

  2. Concordo con te e mi hai anticipato di un minuto, se fossi entrato un minuto dopo non lo avresti proprio visto…Era stato solo un misero tentativo di far prendere coscienza…di scatenare una reazione decisa in una situazione stagnante. Ma come dici te ognuno è libero di vivere come meglio crede la sua vita…Ecco perché ho cancellato l\’intervento ma ho lasciato il tuo commento. Io mi riferivo alle immagini cmq… 😛

  3. Rimediato 😉 …non ho cancellato il tuo commento :-P. Ti stimo troppo per osare una cosa del genere…Quanto al commento sul "compito" hai ragione. Vedi io sono affascinata dal movimento. Sono fermamente convinta che la vera "bellezza" non è nella "staticità" (ci ritorno..eh? :-)…sono recidiva :-P) . Mi affascina tutto cioò che scorre, mi dà il senso della "Vita"…ma è pur vero, come mi hai fatto notare, che c\’è molta incertezza e paura che frenano le mie performance…Sono un autodidatta ma se avrai la pazienza e la "voglia" di prendermi per mano spero di..migliorare. Grazie!

  4. buona domenica Brunetto…..grazie x gli auguri alla mia mamma….beh..se mi avessi dipinto la mia casa te….avrei voluto la tua firma in tutte le pareti…non solo x il valore economico di un grande artista ma x quello ke di affettivoconti x me….sarebbe stato grandioso caro Brunetto tutto fare…sm@ck

  5. Hi Brown!How are U? Hope well…mmmm, mi ha preso male scusa ma… il gospel????? Com\’è che hai messo sul WMP uno che dice di pregare il padre contro il diavolo? Ho provato ad auscultarlo un po\’ ma… my mother! mamma mia! Ma ti sei malato? E\’ grave? Boh… Non comprendo la tua decisione di mettere siffatto file audio… nn è che ce la spieghi :)? che faccina uso? 😛 e anche 😉 e 😕 ma si! esageriamo!Ciao!

  6. niente niente ho trovato un artista…. hai talento.. ma nn aspettarti commenti, critiche o quant altro da me… nn sn solita farle… t dico solo se mi piacciono o meno e nulla +… nn sn "una" esperta nè tanto meno mi atteggio a farlo; solo xkè ho letto qualke critica striminzita su qualke libro del liceo… o ho visitato qualke museo… questo nn mi arroga il diritto di fare la fighetta criticando… indi t rinnovo i saluti, a presto.p.s. "Psiche" è bellissimo!!!!

  7. Toc..toc…rip…asso per chiederti…ri-posso?E si, non demordo e continuo a pastricchiare, quando hai tempo e voglia vuoi venire e dirmi che ne pensi del mio "Richiamo"?

  8. Ho provato il tuo tutorial "effetto invadenza" non so se con rss vedi le foto nei blog.. visto che in questi giorni è sempre più dura entrare…. ti lascio il link qui per vedere il risultatohttp://www.hostfiles.org/files/20060109111158_Astronauta.jpgGrazie Ciao Lele!

  9. ciao bruno.finalmente sono riuscita a leggere tutto.come sai, quando sono in montagna viaggio a pedali,d\’altronde tu ne sai qualcosa….. e i blog che frequentiamo sono carichi di tutto e di più.dopo la mia "faticaccia" dell\’avvento, mi sono blogriposata. solo qualche piccola foto già preparata qui a casa. (furbaaaa!!!!)sai che per natale ho creato dei calendari da regalare agli amiciusando la fotografia proprio come spieghi tu.la loro casa fotografata da due o tre prospettive diverse e poi maneggiate e portate in giro per il mondo…uno chalet con il tetto con un metro di neve costruito sulla scogliera di un mare in burrasca….oppure l\’intero vullaggio in un\’ ansa del deserto….banale dirai, ma creativo, d\’impegno,per le sfocature,i livelli,ecc… e poi l\’importante è che è piaciuto.un abraccio e un augurio per il nuovo anno : tutto quello che desideri….nanda

  10. Grazie per la risposta e i consigli tecnici.. in effetti ho scelto uno sfondo troppo bello 😉 cercherò di migliorare!Buona giornata Lele!

  11. Ciao,volevo sapere come si fa a mettere il Media Player qui sullo spazio web e a pubblicare le foto in modo tale che si vedano gia grosse,come anche scrivere in gigante..insomma volevo sapere un po tutto :DNo vabbè mi interesserebbe principalmente sapere come mettere il Media Player.Grazie Mille.(Puoi anche …se ti va di spiegarmelo…scrivermi tutto in una mail a DANCE_FLOOR9@hotmail.com)

  12. scusami ..mi sonno accorto dopo dell\’elenco "Potenziare il Blog" che hai postato qui sul tuo spazio.Ora mi è un po tutto piu chiaro.Grazie 🙂

  13. A quanto pare msn ci ha restituito i blog con il loro colore a tema togliendo quel celestino slavato…..ciao Bruno, un salutissimo!!!!!!!!!Giusy

  14. Ehila\’ buongiornoooo… Sono tornataaaaaa…. ma stavolta sono in buona compagnia, un nuovo blogghettino tutto dedicato ai lavoretti grafici… un supporto per la comunita\’ dove si svolge il vero lavoro di scambio di informazioni con pubblicazione di pagine personali e materiale grafico.Naturalmente è mia intenzione mettere la tua sezione con riferimento al tuo blog… dammi il "La" e io provvedo.Be\’ gioia bella, ora ti leggero\’ un po\’ piu\’ spesso, (spero), ritornando alle vekkie abitudini del caffettino mattiniero, anche se ormai la mattina spesso lavoro fuori casa :-sVa be\’ vorra\’ dire ke me lo prparerai tu :-pUn abbraccio Bru\’ e a prestoooooo

  15. Ciao…Dopo aver visitato il tuo spaziomi sono reso conto che..la "Genialità" non sempre è figliadella "Disponibilià".In te le ho trovato entrambe…Complimenti…!!giò

  16. ciao Bruno,è davvero un onore parlare per la prima volta con una delle vere istituzioni della blogosfera!ricordo la prima volta che mi avvicinai ai blog, mi consigliarono di fare riferimento a te per ogni cosa, infatti fosti uno dei primi link nel mio blog, ed in tanti mesi non ti ho mai disturbato, pur essendo passato spesso per….imparare ;-))adesso non mi ha spinto alcun motivo se non quello di complimentarmi per tutto….. volevo farlo….ritengo molto importante dare a Cesare quel ch\’è di Cesare…..grazie ancora e buon tuttoCAPO

  17. CIAO BRUNO SONO GIUSY…VISTO CH EPARLI DI MESSENGER…POTRESTI SPIEGARMI PERCHE IO NON VISULIZZO PIU LE FACCINE MENTRE GLI ALTRI SI??? CLICCO PER ESEMIO NELLA MIA TASTIERA DOVE SONO TUTTI MEMORIZZATI……..IO VEDO LE LETTERE I NUMERI..ECC…….GLI ALTRI LI VEDONO MI POTRESTI DIRE DA CHE COSA DIPENDE??? HO ANCHE L\’ULTIMA VERSIONE…è DA 1 SETTIMANA CHE HO QUESTO PROBLEMA…….BACI TI RINGRAZIO…….

  18. Se necessiti di emoticons ne ho circa 1500 di tutti i generi. Tutto sommato, quegli standard del MSN non sono molto belli!!!Ne ho una ventina a disposizione nel mio Blog!!!
    Saluti!!! Bellissima la foto di Urbino!!!
    Dani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...