Imparare a disegnare

In questi giorni non ho potuto essere presente sul blog per via di due fastidiosi inconvenienti. Il primo, di origine virale, ha interessato le parti meno nobili del mio organismo, ma, chissà perché, ha influenzato anche quella più nobile (ognuno è libero di interpretare come crede quali siano queste parti e quale il loro ordine). Il secondo, di origine tecnica, ha impedito la connessione a internet in quanto il mio provider aveva fuso uno dei suoi snodi hardware principali.
Questo mi ha lasciato il tempo per interessarmi anche di altre cose oltre al rifornimento di carta igienica. 😳
Per esempio risfogliare i libri di Loomis.
Andrew Loomis è un disegnatore-illustratore (attivo nei decenni a cavallo della II guerra mondiale) molto popolare tra l’altro per aver scritto diversi libri di divulgazione su come disegnare. Attualmente i suoi libri non sono più ristampati e internet sta diventando il luogo della loro rinascita. Nel sito di Ryan Scott si possono scaricare gratuitamente i suoi libri, fotocopiati e poi scannerizzati e infine messi on-line in formato pdf. Purtroppo sono in lingua inglese. Chi ha dimestichezza con questa lingua e ama il disegno deve averli assolutamente, ma anche chi non conosce l’inglese può trarre vantaggio dalle innumerevoli immagini di esempio.
A questo punto voglio fare una riflessione. Nei vari blog (soprattutto femminili) appare una miriade di disegnini e gif animate di personaggi simpatici e fantasiosi. Purtroppo la fonte di approvvigionamento (il famigerato copia/incolla) è comune a tutti e alla fine tutti si assomigliano. Spesso mi capita, visitando blog di amici, di non rendermi conto subito di chi sia il blog su cui mi trovo. Le immagini nei vari blog sono simili, se non del tutto uguali, rendendo arduo il riconoscimento. Immagino che per trovare quelle immagini bisogna perderci del tempo, ma mi chiedo: perché non perdere il tempo a disegnarseli da soli i personaggi di fantasia invece di copiare quelli altrui?
So già la risposta: bisogna saper disegnare e io invece non so nemmeno tirare una riga dritta.
Nessuno sa tirare una riga dritta a mano libera! Per questo si usa il righello. Disegnare comporta solo la conoscenza di elementari regole di base alla portata di chiunque: se sapete scrivere potete anche disegnare.
Loomis vi insegna queste basi e vi mostra che non solo è facile, ma è anche molto divertente.
Per invogliarvi vi mostro una pagina del libro di Loomis Fun with a pencil (liberamente tradotta) in cui insegna a disegnare personaggi dei fumetti.
Immagino che tutti siate più o meno in grado di disegnare un cerchio. Beh, questo è sufficiente! Non importa quanto sia preciso, anzi.
L’idea di fondo è utilizzare una forma base (in questo caso il cerchio) e poi aggiungervi altre forme come dettagli. Selezionare le parti che contribuiscono a formare la figura e cancellare poi quelle eccedenti.
Le linee a matita devono suggerirvi l’immagine, non dovete per forza ripassarle esattamente col pennarello. Bisogna lasciare andare la fantasia.
provate e fatemi sapere.

38 pensieri su “Imparare a disegnare

  1. Caro Brunetto, ti faccio gli auguri anche se in ritardo, poi.. Ringrazio Iddio che tu riesci a capire quello che ha detto il cinese, perché, come avrai visto, spiega come mettere anche nuovi caratteri nel post, oltre a quelli esistenti in MSN. Più o meno ho notato che il procedimento è simile alle new lists (se non me le spiegavi te, io col cinese ci impazzivo).Vabbè, tra lui, il francese e l\’americano sto incontrando difficoltà terribili nel capirli e c\’ hanno novità interessantissime. Aspetterò con ansia che spiegherai questo trucchetto in ITALIANO. :DMo\’ provo a buttarci buttarci del tempo, (ho fatto come ha detto questo ragazzo, ma non me lo fa fungere :\\) anche se in questo periodo sono terribilmente incasinato.Ciao grandissimo e bel lavoro!

  2. …..peccato per il fantasmino…era piacevole saperti a sbirciare :o)Il post era tutto per te e lo sai, a parte questo piccolo, fuorviante dettaglio, tu resti a mio avviso una persona davvero speciale, ed è un piacere grande averti intravisto in questo intrico di strade, averti "inciampato" addosso.Un abbraccioDo.

  3. Mo ciao! Complimenti per il tuo blog..Volevo sapere..come faccio a inserire le immagini quando scrivo.. (so che c\’è aggiungi immagine..ma lì l\’immagine rimane piiiiccola)..Sob.. come faccio a renderlo + carino?Grasssie 1000 in anticipo..*-* Tata *-*

  4. ho una domanda:attraverso il blog pubblico degli interventi nelle categorie. Poi l\’elenco delle categorie è nella homepage. Si può fare in modo che gli interventi pubblicati nelle categorie, siano visibili solo entrando nella categoria e non siano sempre e comunque visibili sul blog generico (per intenderci quando non seleziono nessuna categoria di pubblicazione)?

  5. Ciao Bruno…sono passata per un salutino!Qua c\’è un bell\’acquazzone in corso!!Ciaoooooo…e grazie sempre per i posts interessanti del tuo blog!

  6. Ciao Berti!Sono sempre d\’oro le tue riflessioni e i tuoi consigli!A me piace tanto disegnare e usare la mia fantasia…sai, credo che internet sia nato appunto per rendere tutto più semplice e veloce….appunto "copia e incolla", niente di più facile e più veloce di questo! Purtroppo spesso non si ha del tempo e forse si è perduta quella voglia di sprigionare la fantasia tramite l\’utilizzo delle tecniche più "all\’antica". E\’ una realtà un pò triste…chissà, forse grazie dal tuo intervento qualcuno potrebbe trarre qualche ispirazione.Baci,Makika

  7. Ehm, vieni a vedere quest\’altra modifica. Se vuoi riprendere il post o scriverlo a modo tuo, fai pure con comodo; non mi offendo assolutamente ;-)Funge alla grande ed il procedimento è identico a quello di prima, anche se ovviamente i codici sono diversi..Ciao Bruno!

  8. ciao…vorrei conoscerti meglio da quello ke o letto sembri davvero molto simpatica e…(anke karina) vabbe lascia perdere…ok ti saluto !!! ti mando 1000 kisss cn la lingua (skerzo) ps il mio contatto di msn e saverio.best@hotmail.it nel caso volessi contattarmi ciao ancora ti aspetto al + presto

  9. mah..magari quando cambiero\’ lavoro..sai ke ero inscritta all\’istituto artistco…? poi ho cambiato e ho fatto ragioneria…..pazza….ora mi trovo tra conti e numeri…era meglio mettere nero su bianco la mia arte….intanto mi godo la tua…dolce notte…

  10. Bruuuuuuuuuuuu…….il tipo due commenti più sotto mi sa che ti crede una donna :o|Ommaronn….ciao ciao buona giornata, inizia coi migliori auspici direi :o|Do :o|

  11. Anche io passando x vari blog vedo di queste immagini logico che ognuno si personalizza il suo blog e poi son carini dai….Una domanda però devo portela: xchè non si riesce più a immettere le immagini facendo copia/incolla? Grazie

  12. Saverio, guarda che hai postato nel blog sbagliato! Così la tua carriera di playboy finisce subito, mi sa. Fai attenzione, cribbio! (da leggere con accento milanese).

  13. Egregio Signor Bruno, con la presente per confermarle l\’avvenuto successo delle operazioni, con il suo preziosissimo consiglio,letto questa notte alla ore 04.30 e subito applicato. La ringrazio sentitamente.Con stima. Signora Nonna.Ohhhh! mi è piaciuto l\’inizio del commento velocissimo per la risposta al mio problema.E dire che con la logica ci ho convissuto abbastanza….ma si vede che ora mi sta abbandonando.L\’uovo di Colombo, ho detto, ma che cretina a non pensarci….e via dicendo….Grazie ancora per la sollecitudine.Ora devo uscire,sono in ritardo, ma ho visto una lezione di disegno….e dato che ho fatto scuola d\’arte devo poi curiosare per vedere di cosa si tratta.Grazie ancora tanto. (questi si msn sono un po\’ strani….)

  14. Immagino che non ci conosciamo. Mai troppo tardi per rimediare. Quanto prima? ;-)Buona giornata….ARGENToCEANO

  15. Infatti non l\’ ho messo al massimo, proprio perché rallenta e poi c\’è il fatto che se uno lo scorre lentamente si sentono tre musiche in contemporanea. Un gran bel casino ;DComunque hai fatto bene a ricordarmelo, poi aggiungerò anche questo dettaglio. A presto!Mat

  16. ho ubbidito ai consigli,incollerò solo cose mie.ma mi scoccia che poi gli altri me le prendono.va beh che già le avevo messe in un album foto…..e se uno voleva….certo non sono picasso o monet, ma nel mio piccolo creo e faccio.la svizzera è piccola, quindi anche gli artisti sono in proporzione….ciao e ogni tanto fammi se hai voglia ricambia la visita.ti dedico uno schizzo sullo space. CIAO

  17. Già Bru…gira certa gente…..:opEcco di chi era la manona che mi è sbucata dal monitor stamattina….ghghghggh….BaciottiDo.

  18. evviva Saverio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! uno così sbalestrato è difficile incontrarlo! HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!grande Berti l\’arte va condivisa e chi meglio di te riesce a farlo!!!!????!!!!!un bacio Dany

  19. Ciao Bruno,potresti fare Art Attack hahahha!Senti, volevo proporti un bel rompicapo che ti dovrebbe interessare… quando hai 1 minuto passa sul mio blog e prova a indovinare come ho fatto a…heheheh! lo vedrai subito…A sproposito, sei già passato dalle mie parti intorno a giugno per via delle pubblicazionni RSS, grazie del commento che mi hai scritto, ho imparato molto grazie ai tuoi suggerimenti e ora sto mettendo a frutto davvero! Grazie ancora, ciao!

  20. ciaooo!! belli anche i tuoi…sai che nn c ho mai pensato a fotografare i miei lavori mentre li facevo?? cmq dall prossimo incomincio anche io….^^un bacione e fammi visita ogni tantooo ciaooo

  21. Seguirò i consigli con attenzione, capo ;o)GrazieUn baciotto coi pizzichi…come la scemetta che mi sento oggi :-DDo.

  22. Sempre pieno di sorprese …. grazie per i consigli, per me dovrebbe essere facile basta decidere di fare un un quadrato di solito mi esce un cerchio …. per il resto ti farò sapere …. 😀

  23. Ho appena firmato la petizione per destinare l\’8 per 1000 anche alla ricerca scientifica…mi sembrava un\’ottima cosa e l\’ho fatto volentieri.Una cosa non mi è piaciuta: il consenso per il trattamento dei dati personali è vincolato all\’accettazione di informazioni (leggi newslwtter) sull\’associazione che promuove questa iniziativa, e, almeno al momento dell\’espressione della preferenza, non modificabile. L\’associazione è palesemente anticlericale, oltre che atea…io peso le due situazioni in maniera diversa e credo che l\’ateismo possa convivere serenamente senza incorrere nell\’anticlericismo in virtù del concetto, ahimè cattolicissimo, del "non fare a un altro…."Non sono una cattolica praticante, vivo la mia religiosità in maniera profondamente intima e rispetto e amo la diversità in ogni sua forma….quando non getta discredito su una verità diversa dalla propria ma si fa forte solo dei proprio valori per affermarsi, senza dover ricorrere alle manchevolezze di una ipotetica "parte avversa" per trarne profitto.Ho desiderato condividere con te questo pensiero, curiosa di conoscere l\’opinione di un uomo che, molto semplicemente, stimo e apprezzo.Un abbraccio (ps….peso tre etti di meno :op)Doriana

  24. Il discorso si fa sempre più complesso…e sempre più lungo. Avrei piacere a parlarne con te, non è qui la sede però, non mi piace intasare di post lunghissimi il tuo blog in un discorso che abbiamo aperto tra di noi. Forse fai bene a aprire un intervento, magari il discorso si amplierebbe. A quel punto però, io resto ai margini, temo che si generi una cacofonia che non mi piace troppo.Avrei piacere di scriverti….il link l\’ho visto tempo fa. Solo se a te va, non ho nessuna voglia di essere invadente :o)E\’ sempre stimolante parlare con teBaciDoriana

  25. Ciao Bruno…vado in Italia e ci rimarro\’ un mese. Evviva!ti auguro di passare una splendida estate e ci rivediamo a fine agosto.Un abbraccioEly

  26. Beh i miei amici mi chiamano la fumettista…perchè non ho uno stile di disegno preciso…molto personale direi=|…però questa cosa è carina=D…ci sono riuscita a disegnare il volto=D

  27. ho provato ad installare un antivirus, e sembra che le modelle nude mi stiano dando tregua….!!!!un bacio brunooooooooooe grazie!!**chicca**

  28. Prova a dare un occhiata a http://www.disegnamo.it ed al suo forum, chi sta muovendo i primi passi nel mondo del disegno o che vuole consigli, opinioni o trucchetti per il disegno, molte volte li trova degli ottimi spunti.Fammi sapere.

  29. Complimenti soprattutto per l\’idea. Nei blog delle persone spesso non solo le immagini sono uguali, ma anche quello che c\’è scritto dentro… Mi fa piacere che qualcuno si interessi al rendere originale il proprio, magari scrivendo cose interessanti oppure con il disegno… Bravo!

  30. Secondo me… si nasce per fare queste cose….. nn puoi svegliarti una mattina e dire…. Voglio diventare questo! nn c\’è speranza anke se e qll ..l\’ultima a morire… Ma se proprio ti piace tnt devi provarci! ProvareXcredere! giusto? Complimenti per i disegni…. un bacio! Meri! napoletana.06@hotmail.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...