Il Vermeer terminato

Nel ringraziare tutti gli amici che si sono complimentati per la versione monocromatica del dipinto, devo dire che invece io non ero molto soddisfatto. Il disegno era peggiorato e non mi trasmetteva nessuna particolare emozione. Quando avevo iniziato il dipinto non avevo intenzione di fare una copia perfetta, volevo solo vedere fin dove potevo arrivare. Ma volevo anche qualcosa che mi trasmettesse emozioni. Volevo qualcosa che mi facesse dimenticare di averlo fatto io e poter dire che era bello di per sé. Però ormai ero in ballo e tanto valeva proseguire. Così mano ai colori.

Fino a quel momento avevo usato colori acrilici, adesso passavo all’olio.

I colori ad olio normali asciugano troppo lentamente per i miei gusti e, per la tecnica che stavo usando, non erano ideali. Ho optato perciò per i colori alchidici: completamente compatibili con l’olio, ma decisamente più veloci nell’asciugare. La tecnica utilizzata prevede di fare leggere velature trasparenti sulla base monocromatica, oppure leggere sfregature di colore secco (tecnica mangia-pennelli, soprattutto se usata su una base ruvida come la mia). Questa tecnica lascia intravedere i colori sottostanti ed è di particolare impatto visivo se ben applicata. Si possono applicare tanti strati quanti si vuole, anche di diverso colore.

Ci sono pittori che avanzano nel lavoro completando progressivamente le varie parti del dipinto, così ad un certo momento si può avere mezzo dipinto finito e mezzo no. Io invece preferisco avanzare contemporaneamente in tutte le parti, così i miei quadri non sono mai terminati (fino a che non lo decido io), ma hanno un aspetto uniforme in ogni stadio della lavorazione.

Questo sopra è come appariva il dipinto dopo una prima stesura dei colori e dove si intravedono ancora i grigi della base monocromatica.

Fare vedere i successivi stadi di avanzamento è praticamente inutile perché le differenze, tra uno stadio e l’altro, sono talmente sottili da risultare impercettibili. Un po’ come un bambino che cresce: giorno dopo giorno non vediamo differenze, poi ci accorgiamo che è adulto.

Comunque in questa fase non ho perso di vista il disegno e ci sono tornato sopra correggendolo quando l’ho ritenuto opportuno.

Fino a che un giorno ho detto:

cavolo, ma questo l’ho fatto io?

Il dipinto era finito (e qui sotto vi mostro il dettaglio del viso).

Purtroppo la digitalizzazione delle immagini non rende giustizia ai veri colori e al loro contrasto (le labbra non sono così rosse e lo sfondo appare nero), ma il senso c’è.

Questo dipinto adesso fa la sua porca figura in camera da letto, e guardarlo mi emoziona ogni volta.

Chi è questo pittore? Berti? Boh!… mai coverto.

44 pensieri su “Il Vermeer terminato

  1. wow bruno!!!! appena ho aperto la pagina è risaltata l\’immagine del tuo dipinto ai miei occhi ed ho avuto una forte emozione nel guardarlo. Sei stato bravissimo e non mi capita spesso di emozionarmi con dei quadri… grazie del consiglio riguardo l\’incidente, ma sto notando che i dolori svaniscono ogni giorno di più, quindi credo che non servirà, anche se la parte più cosciente di me dice che non dovrei considerare solo il miglioramento. Vabbè vediamo, dai… ciao!!!

  2. Bruno…bruno..bruno…mamma mia se LAVORI…. come dipingi,,sei l\’amante ideale…ti perdonerei qualunque peccato…anche le nostre logorroiche disquisizioni socio/politiche???religios/laiche!!!!QUALUNUE…sono estasiata che machina usi per fotografare? che risoluzione gli dai??gia a 3mil di pixel si possono fare bellissime foto ma se li supera ancora meglio!!!!me lo faresti un regalo!!!!????un bacio forte gabry/babelle…ahhhhhhhhhhhhhhh SOSPIRI…D\’AUTORE…

  3. P.S. L\’INCARNATO DEL VISO è QUALCHE COSA DI fenomenale…e le labbra!!!!!SUPER…SE POI LA DIGITALE NON GLI HA RESO MERITO!!!FIGURIAMOCI!!!te ador my mas korason …=^..^=niaoouuuuu gabry/nell\’ombra

  4. Ho provato la stessa emozione di Disy, aprendo il tuo blog 😮 incredibile ho percepito una specie di brivido…. Sarà ke abbiamo seguito la sua evoluzione, proprio come l\’esempio ke hai fatto tu… dal bambino ke era ce lo siamo ritrovato adulto… Mi sembra pure piu\’ bello dell\’originale ^_^… e poi, proposito di emozioni questa frase " …e guardarlo mi emoziona ogni volta." mi ha dato il colpo di grazia… Cicciuzzuu bello… ma ke ronfare, mi sono alzata abbastanza presto… dopo mezz\’ora ke squillava il telefono (era Gigi ke cercava di svegliarmi) :-s manco il tempo di fare colazione ke ho dovuto mettermi a lavoro, sigh.. povera me… ora devo pensare a tutto il resto… Vorra\’ dire ke ti preparero\’ il caffè dopo pranzo :-sBaci mio artista preferito… dopo Gigi ^_* ovvio (ehehe scusa ma sono di parte)

  5. Ciao… bruno… molto bello il dipendo! Complimento… sai mi piacerebbe posare x un pittore così bravo!!! :DCmq, Aiutoooooo… già ti ho lasciato vari commenti… mann mi hai risp.! Ho letto tutto quello ke hai scritto sulla musica ed EDIT IT… ma purtroppo a me nn funziona… nn esce nessun altro tipo di voci nella Rich Text Bar… :\'( Forse cme già detto è colpa del Windows 98??? O serve un altro programma?? Aiutooo…. Sper ke stavolta leggerai!!! Grz… Baci Mitty

  6. bene bruno ho letto in giro molti commenti su sto edit.it come vedi 2 mesi fa quando ti dicevo che forse..forse avrei rinunciato nonostante xp..non raccontavo balle,,ancora oggi un po va un po no!!!comunque sono ripassata x dirti che x ora il mio spaces dovrebbe essere molto +leggero ho tolto una marea di foto,le rimettero quando le avro rielaboarate x il web,in modalita bassa,cosi peseranno poco…x i video li metto ma il giorno dopo(alle volte poche ore) li tolgo pesano sempre e comunque..anche come collegamenti…+ di questo non so che fare!!sai sono molti quelli che mi hanno scritto lamentandosi ..hai voglia a dire che il 56 kb va buttato nel cesso!!!!non è snobismo..ma so anche che come te anche altri hanno:::o quello o niente,,protestate protestate!!!!!!!andate si triburibelli…c\’è il collegamento sulla mia home page….gabry/babelle…besitos

  7. Ciao Bruno, ormai te lo hanno detto tutti che sei davvero molto bravo, quindi mi associo senza aggiungere nulla. Però dovrei chiederti un favore, da qualche giorno non riesco a pubblicare interventi nel blog (mi dice "errore nella visualizzazione della pagina") pensavo che fosse un problema del mio pc invece ho sentito che è capitato anche ad altri. Sai come si può risolvere questo problema? Grazie in anticipo.Enyl*

  8. Enyl88 anche a me succede spesso. E\’ un errore documentato di MSN che evidentemente non è stato ancora risolto. In genere basta ricaricare la pagina, ma non sempre funziona. Io risolvo il problema pulendo la cache di Internet Explorer (menu Strumenti->Opzioni internet…->Elimina file…) e poi ricarico la pagina.mitty1980 non ti posso rispondere perché hai l\’accesso al tuo blog limitato. Non so quale possa essere il problema. Le voci nella Rich Text Bar appaiono quando clicchi su Edit It! perché è codice javascript che va a modificare la pagina e può darsi che tu abbia un livello di protezione alto sul tuo browser che impedisce l\’esecuzione.

  9. magari mi sapete dare una risposta… nn riesco ad accedere al mio vecchio blog, mi dice : Lo spazio che desideri visualizzare potrebbe non esistere o avere un accesso limitato. Il blog nn è stato cancellato quindi il problema è che l\’accesso è limitato. Limitato a chi?! A me che l\’ho creato?!Vi chiedo x favore se sapete come risolvere il problema scrivetemi sul mio nuovo blog. Grazie ciao!

  10. ehi ma sai usare le velature come faceva zio Leonardo con la Gioconda o e 1 tecnica diversa? Il risultato cmq è favoloso

  11. Sei bravo tu!!!! (figurati se importa la mio opinione…)Ti ho trovato nel blog di Tiziana e qui scopro che il mio amico Gigi Mel, pugliese come me (anche se vivo in Brasile) c\’è già stato qui prima di me!!!!!!Scusami se invado il tuo space, ma è próprio bello e forte.Julia dal Brasile

  12. Mi aggiungo ai tanti complimenti che già hai ricevuto… si fa fatica a distinguere originale e copia… Bravo!!!Ciao

  13. Ciao Bruno,sono una neofita di MSN space, avevo deciso di crearmi uno spazio tutto mio, ma, sinceramente, ho avuto serie difficoltà ad iniziare…fino a quando…non ho trovato il tuo blog! Tu sei veramente un angelo, molti avrebbero preferito tenersi tutte qs belle informazioni, i trucchi e i suggerimenti x sè, tu invece hai preferito condividerli con tutti…Hai la mia più totale stima, senza dimenticarci del fatto che sei anche un artista ( e qui non mi dilungo eheheheh)!!!Complimenti davvero!Non sapevo a quali dei numerevoli interventi che hai sul blog aggiungere il mio, ne hai così tanti!!! Scusami se ti ho disturbato, ma mi hai tolto davvero un piccolo-bel cruccio…Grazie tante tante tante…

  14. ..sssalve…! =) mhanno mandata qui(famosooo) dicendomi k tu mi potevi aiutare ad abbellire un pò il mio blog…e una volta arrivata in effetti m sn resa conto k aiuti…davvero tanta..troppa gente…praticamente tutti!!cmq qllo k volevo sapere è come faccio a modificare il carattere e la grandezza della scrittura…!!help meee!!ho letto sotto qlcosa a riguardo…ma cho capito davvero poco…davvero!!s m aiuti..Grazie mille in anticipo..ehhehe… =) ciaooo ciaooo…

  15. sssshhhh … lo dico io… Be\’ tu mi dai il buongiorno e io ti vengo a dare la buonanotte… ke vuoi di piu\’??A priori ti dico subito ke il Lucano non mi piace… risparmiatela Cicci.. grazie …:-pSempre con simpatia Bru\’ un baciozzo ozzo ozzo…

  16. BRunoooooo…. Dove sei?? ti ho portato il caffe\’ e ti voglio augurare una Buona giornata… calda, luminosa e proficua … smacketeeeee

  17. ok! hai vinto tu!! qui ci sono troppi commenti, cmq ti stimo tantissimo. sei verametne un genio.. io nn credo sia possibile disegnare così. forse ti monterai un pochino, cmq credo che c\’è chi può e chi nn può, tu può!! sei veramente così bravo che mi sono salvata sul desktop il disegno della ragazza cn i capelli rossi che si gira, nn so se hai presente.. ma per me è bellissima. anche io disegno. sul mio blog puoi vedere qualche mio disegno, ma sono sputi in confronto a quelli che fai tu, beh.. io disegno solo x hobby. nn sono andata nè ad un liceo artistico (colpa dell\’insegnante delle medie) e nè andrò all\’accademia.. solo che mi piace disegnare. mi piacerebbe se tu vedessi il mio blog. io sono innamorata della mia arte e dei miei disegni: l\’unico modo che ho per esprimere quello che provo! fa niente ke nn sarò van gogh però… mi piace disegnare!! che ci posso fare!! ti stimo tantissimo. a presto, spero ciao!!ps. spero che tu legga il mio commento (1 su 21..) mah!baci gladys

  18. Troppi bei commenti..le mie parole passeranno inosservate….ma volevo dirtelo di nuovo….SEI GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE…..!!!un tocco magico sulle tue creazioni….sm@ck

  19. gli manca la parola…ma conosco qlc ke se si incaponisse, saprebbe fare ugualmente bene (e ne ha dato prova)

  20. Ciao!!Il quadro è bellissimo,sei davvero stupefacente…Sono ammirata dal colore che hai usato per le guance della fanciulla,le labbra rosse sono molto belle…ma ,se come dici, dal \’vivo\’ lo sono un po\’ meno,credo siano perfette…Complimenti,complimenti,complimenti!!

  21. Ciao, Bruno. Complementi, sei um bravi pintore. Mi piacerebbe quardare questo dipinto piu vicino. Sei molto gentile ad cercare di mostrare como se aggiungi un guestbook al blog. Ma è complicato, no ho capito nula.Vorrei mettere la musica su mio blog, ma penso chi devo studiare un pò di piu.Troppo complicato questo.Te aspeto su mio blog. ciao e a presto, Lucilia

  22. bravo bravo bravo!!!!!!……anche io forse tra un po\’ di anni riuscirò a fare queste cose….x ora faccio solo opere in miniatura……le foto sono sul mio blog…..se hai tempo dacci un\’occhiata

  23. nn ci conosciamo,ho scoperto il tuo blog per caso… cmq volevo farti i complimenti per il dipinto di vermeer! bellissimo!

  24. Ciao!Sono Marylia!Ho appena visitato il tuo blog perchè una ragazza mi ha suggerito di darci un\’occhiata perchè a quanto pare sei bravo e dai dei consigli utilissimi a migliorare i blog di msn.E con gran sorpresa ho scoperto che sei un Pittore fantastico!Ho subito chiamato mia madre e le ho fatto vedere il tuo dipinto nella sua evoluzione.Lei ha iniziato a dipingere da qualche mese (ha 60 anni…) ed i risultati sono davvero sorprendenti.Mi ha chiesto di domandarti se per imparare a dipingere così, oltre alla dote naturale c\’è qualche tecnica particolare di apprendimento…..Grazie mille per una tua eventuale risposta!PS:Io rimarrei ore ed ore a guardare quel tuo dipinto!Complimenti davvero!Più bello dell\’originale!Wowwwwwwwwwww!!!!Marylia!

  25. Bellissimo… 6 veramente bravo… sia col PC che con i pennelli… 🙂 E qste sono due delle mie 3 passioni!

  26. Bene..una passione in comune..pensa che questo quadro l\’ho riprodotto a 14 anni..ho la passione dell\’arte da quando sono nato..e x quanto sono giovane..è un pregio..questo mondo mi affascina..e penso ke faccia anke a te lo stesso effetto!..certo dovroò impegnarmi a raggiungere il tuo livello..avrai anni di esperienza dietro le tue spalle al contrario di me..quindi, è un incitazione a migliorare!!..ancora complimenti..
    -~¤๑♠SiMoNe♠๑¤~-

  27. EMOZIONA Si… complimenti per il lavoro e per la lezione e la cosa più simpatica è l\’ironia e la simpatia con cui hai affrontato il tutto 🙂

  28. Wow, complimenti e ancora complimenti! Sei fantasticamente bravo, non ho parole per complimentarmi con te!! Sei come un maestro virtuale che segue i suoi "alunni" passo per passo fino a mostrargli come si raggiunge la perfezione! Ci credo che ti emoziona un dipinto del genere…mi fa venire i brividi…pensare di averlo dipinto con le tue mani…sarebbe una cosa strepitosa per me poter essere brava altrettanto o anche la metà di te!
    Ari…ciao, Vanessa

  29. Sai…io non ho salvato nessuno dei racconti che ho scritto…Una volta che tu li hai pubblicati io li elimino 😦
    forse per lasciarli navigare liberi nel mare di internett..
    Chissà magari un giorno passerò nel tuo blog e rileggendoli dirò:
    Cavolo ma questo l ho scritto io?:-)
    Cià Bruno
    kyz

  30. Salve…ho scoperto per caso il tuo Blog.e davvero non ho resistito ad inviarti questo commento…il lavoro che hai fatto è straordinario!!!!opera magistralmente riprodotta! Ho trattenuto il respiro appena ho visto il TUO lavoro completato.COMPLIMENTI emoziona veramente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...